Concerto in memoria del prof. Sergio Carmesini. Il regalo di studenti e famiglia

Si terrà venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 18, presso la Chiesa di Santa Barbara in Agro a Chiesa Nuova, il concerto di Natale “Diverse voci fanno dolci note”, ideato in memoria di Sergio Carmesini, indimenticato docente di Lettere Classiche per generazioni di studenti del Liceo Classico “Marco Terenzio Varrone” di Rieti, scomparso il 24 giugno 2024.

Ad esibirsi, nel ricordo del professor Carmesini, sarà il coro giovanile de “La Fenice” (il cui nome, all’epoca della sua costituzione, fu suggerito proprio dal docente reatino) dell’Istituto di Istruzione Superiore “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, diretto dal Maestro Francesco Corrias. A ideare e promuovere l’evento natalizio, un gruppo di affezionati studenti del professor Carmesini insieme alla moglie Tiziana Santoprete, docente di Lettere Italiane e Latine al Liceo Scientifico “Jucci” di Rieti.

Il concerto, ad ingresso gratuito, promuoverà la raccolta fondi a favore dell’associazione “Il Samaritano Odv” di Rieti, impegnata nella tutela del diritto allo studio dei giovani, al quale Sergio Carmesini, insieme all’amore-lavoro per la poesia e la lingua greca e latina, ha dedicato la sua intera esistenza.

IL CONCERTO

Scartando i banali cliché musicali natalizi, il concerto proporrà alcune fra le più belle e delicate canzoni dedicate al Natale, come la storica “Halleluja” di Leonard Cohen (fra i più influenti e apprezzati cantautori folk-rock e poeta del ‘900), il pop anni ’80 di “Last Christmas”, del duo degli “Wham” composto da George Michael e Andrew Ridgeley, “L’ossessione di Jack (Jack’s Obsession)” di Danny Elfman, tratta dal film “The Nightmare before Christmas” di Tim Burton (fra i registi con i quali, insieme anche a Sam Raimi, Danny Elfman ha collaborato, producendo nel corso della sua carriera oltre cento colonne sonore cinematografiche), la dolce “Goodnight, sweetheart” di Calvin Carter e James Hudson e parte del repertorio di compositrici del calibro di Ruth Elaine Schram (“Hear the music” e “Snow is falling”) e Anna Laura Page (“Silent, starry night!”).

Spazio anche alle quattro voci di “Janie Mama”, a “Thula S’tandwa”, elaborazione di una ninna nanna zulu, al canto tradizionale a sei voci dei nativi americani “Evening rise” (con arrangiamento di M. Ansohn) ed “A la nanita nana”, accompagnata dal pianoforte.

Ad intervallare le esecuzioni del coro “La Fenice”, sarà la lettura – attraverso le voci della docente Paola Solfaroli Camillocci, di Greta Antoniozzi e Luca Venga – della fiaba di Natale “I due topolini”, composta dallo stesso Sergio Carmesini prima della sua scomparsa e liberamente ispirata al racconto di uno dei poeti più celebri dell’antica Roma, Orazio.

I PROTAGONISTI

A comporre il coro giovanile “La Fenice” saranno i pianisti Giulia Arcefili e Dario Rossignol e i solisti Eleonora Forconi e Luigi Pennino; al violino, Carlo Antonelli.

Soprani: Giulia Arcefili, Giulia Bracci, Denise Cocarcea, Maria Laura Coppari, Artemisia Demo, Carolina Di Persio, Veronica Ferri, Elena Fiocco, Isadora Marchetti, Linda Mastroiaco, Camilla Persiani, Valeria Pitotti, Giorgia Severoni, Sara Tabbo, Elisabetta Tofani e Sofia Zella

Tenori: Carlo Antonelli, Riccardo Di Lorenzo, Victory Nosa, Luigi Pennino, Samuele Polidori e Dario Rossignol

Contralti: Irene Bocchini, Ginevra Cattani, Giulia Cecca, Carlotta Cerroni, Eleonora Forconi, Veronica Renzi, Christina Shahini e Chiara Villani

Bassi: Davide Ciavela, Riccardo Di Gianfelice, Tommaso Passi, Flavio Torda e Alessandro Tortelli