Sabato 21 ottobre, ore 18, presso l’Auditorium della Laga di Amatrice, concerto nel nome di Luigi Tenco. I ragazzi del territorio suonano e cantano con gli ospiti dell’evento a cui si potrà partecipare anche con il “biglietto sospeso”,
UN VOLTO PER CASO TI FARA’ RICORDARE IL MIO SORRISO
La volontà e l’entusiasmo non mancano per far vedere che le persone del territorio amatriciano sono presenti e ben attive. In particolar modo i giovani i quali, nonostante gli studi ed il lavoro li hanno portati a vivere in altre città, hanno accettato di aderire a questa manifestazione musicale come parte artistica principale del concerto affrontando un pendolarismo, di sala prova in sala prova, che li ha visti viaggiare tra Amatrice, Rieti, L’Aquila e Roma.
Loro, i giovani musicisti e cantanti del territorio, sono i principali Ospiti dell’evento piuttosto unico a cui vale davvero la pena assistere: Carolina la cantante, Alex Cicconi alla chitarra, Daniel De Michele al basso, Luca Tancredi alla fisarmonica, Elisabetta Tofani al clarinetto e Francesco Dominicis detto il Prof al sax.
Tra gli Ospiti confermati ci saranno la cantante blues Ania Lapaeva, la poliedrica jazzista Valentina Rossi, la cantante lirica Stefania Bonini, Alessandro nipote di Rino Gaetano ed il cantautore Edoardo De Angelis nonché produttore artistico di Francesco De Gregori e di Sergio Endrigo. Insieme a loro e ad altri Ospiti, presenti in sala, ci saranno i familiari di Luigi Tenco che hanno sempre manifestato la loro vicinanza ai ragazzi amatriciani.
Al fine di offrire un po’ di divertimento attraverso la musica l’organizzazione ha attivato il BIGLIETTO SOSPESO e cioè la possibilità, da parte di chi non può raggiungere Amatrice, di lasciar pagato un biglietto di ingresso al concerto per le persone del territorio amatriciano che vivono con obbligata parsimonia e che si privano delle piccole ma utili distrazioni come quella di assistere ad uno spettacolo.
Dunque, appuntamento a Sabato 21 Ottobre 2023 alle ore 18:00, presso l’Auditorium della Laga di Amatrice, per il concerto di beneficenza Un volto per caso ti farà ricordare il mio sorriso, dove si canterà per i giovani e con i giovani di questo splendido territorio con le significative canzoni di un altro giovane: Luigi Tenco.
Lo scopo di questo evento è quello di contribuire alla raccolta di fondi per sostenere gli aiuti sociali necessari per il territorio al fine di poter assegnare borse di studio per gli studenti, sostenere il fondo di iniziative di solidarietà ed istituire uno sportello di ascolto permanente non solo per i giovani. Per questo motivo l’organizzazione LESARTISTES.it e tutti gli artisti sul palco, fatta eccezione per i costi della SIAE, hanno deciso di devolvere l’intero incasso della serata in beneficienza.
Si ringrazia il Comune di Amatrice, la Proloco di Amatrice, l’Associazione Il sorriso di Filippo, le Associazioni di Volontariato locali e gli altri Enti per la disponibilità mostrata.
CANTO MENTRE MI RADO Tour è lo spettacolo musicale che porta in tournée le canzoni di Luigi Tenco, il cantautore che ha rivoluzionato la musica italiana con i brani rock, blues, ironici e persino sarcastici, ma soprattutto con le intramontabili poesie in musica. Con questo spettacolo si può conoscere un Tenco assolutamente diverso dai luoghi comuni e molto più completo, sia per vivacità caratteriale che per creatività artistica e il titolo del Tour ne è un esempio prendendo spunto da un’intervista che gli fecero, quando gli chiesero cosa avrebbe fatto se le sue canzoni non fossero piaciute al pubblico e lui rispose ‘le canterò mentre mi rado la barba’.
Per l’occasione speciale del 21 ottobre 2023 ad Amatrice, il cui spettacolo sarà condotto da Michele Piacentini portavoce della famiglia Tenco e autore della biografia “Luigi Tenco”, il titolo della manifestazione sarà rivolto agli affetti per le persone a cui si vuole bene e che mai si potranno dimenticare: UN VOLTO PER CASO TI FARA’ RICORDARE IL MIO SORRISO.