Grande accoglienza a Castel di Tora per il concerto di Santo Stefano organizzato dalla Riserva Naturale con l’Associazione Laudato Si e con il patrocinio del Comune di Castel di Tora e dell’associazione Fonte Oro. La Chiesa parrocchiale messa a disposizione con generosità dal parroco don Robert, piena in ogni ordine di posti, ha risuonato del programma predisposto dal tenore nicaraguense Osman Gomez Molina nel quale si sono alternati brani della tradizione natalizia e brani del repertorio italiano e latino-americano con la lettura di brevi riflessioni dall’Enciclica Laudato Si di Papa Francesco a cura dei ragazzi dell’istituto comprensivo di Colle di Tora guidati dall’insegnante Tiziana Pandolfi. Il risultato è stato di generale apprezzamento dei presenti che hanno contrassegnato le esibizioni con applausi convinti.
“Ottima l’iniziativa – ha commentato la sindaca Cesarina D’Alessandro – ringraziando tutti della Riserva Naturale che in questo modo caratterizza la sua presenza nel territorio. E’ stata una grande intuizione quella dell’insegnante Tiziana Pandolfi di coinvolgere i giovani nella lettura della Laudato Si.
“E’ soprattutto a loro che va rivolto il messaggio di conservazione dell’ambiente naturale – ha commentato il direttore della Riserva Naturale, Lodovisi – con il contributo determinante del tenore Osman Gomez abbiamo potuto passare un pomeriggio in lietezza pur non dimenticando le emergenze che ci hanno afflitto in questi anni”.
“Stiamo riprendendo il gusto di stare insieme – è stato il saluto del parroco – dopo il brutto periodo del lock down. Ricominciare dal bel canto è il miglior modo.” Di grande suggestione il bis regalato con la mezzosoprano Tamara Jasmin con l’Ave Maria di Schubert”.