I bambini dell’Istituto Comprensivo Marconi-Sacchetti protagonisti sul palco del teatro Flavio Vespasiano.
Si sono concluse Sabato 23 dicembre le esibizioni natalizie dell’Istituto comprensivo Marconi-Sacchetti, dopo una settimana di intense attività artistiche, con lo spettacolo degli alunni delle classi prime del Marconi e i piccolissimi dell’infanzia Maraini, Marini e Marconi. Una mattinata di canzoni organizzata dal “Lions Club Rieti Host” che ha investito in questa iniziativa, dando l’occasione ai bambini di augurare buone feste, in una cornice d’eccezione: il teatro Flavio Vespasiano, gremito di genitori e nonni, accorsi per sostenere i piccoli cantanti.
“Questi bambini ci faranno volare alto, così come la Banda dell’aeronautica militare italiana che concluderà questa giornata di musica – ha commentato l’avvocato Costanzo Truini Presidente del “Lions Club Rieti Host” – ringraziando tutti i presenti in particolare la Dirigente dell’I.C. Marconi-Sacchetti, Mirella Galluzzi che ha permesso la collaborazione dei Lions con le insegnanti, che da subito hanno accolto l’iniziativa, e preparato con cura e passione i loro alunni.
A sua volta, la dirigente ha ringraziato l’avvocato Truini, la presidente di zona dei Lions Clara Colantoni e l’assessore ai servizi sociali Giovanna Palomba, anch’essa presente alla manifestazione, insieme all’assessore alla cultura Gianfranco Formichetti, per la splendida occasione regalata ai bambini che si sono potuti esibire in un contesto particolare come quello del Teatro Flavio Vespasiano.
I bambini, nonostante l’emozione, hanno cantato e ballato con grande partecipazione. Commovente il momento in cui, gli alunni della primaria hanno cantato il brano “L’Alfabeto di Natale” accompagnandolo con il linguaggio dei segni. Indubbiamente coinvolgenti le canzoni presentate dai novanta bambini dell’infanzia, che hanno fatto tremare il palco con i loro saltelli, in particolare durante la canzone Jingle Bells, riproposta con un arrangiamento molto simpatico ed originale.
Sul palco un musicista d’eccezione: Luca Sebastiani, che con la sua fisarmonica ha accompagnato dal vivo, una delle canzoni cantate e ballate dai bambini. Per concludere, un invito alla pace, con un brano coinvolgente, cantato anche dai genitori e da tutti i presenti.
All’uscita, nel foyer del teatro, presente una cassetta per lasciare un’offerta e contribuire all’iniziativa promossa dal Lions club per l’acquisto di giochi didattici e l’allestimento di una sala multimediale, poiché, come ricordava il presidente Truini, le iniziative di festa, nello stile dei Lions, acquistano un significato in più perché sempre legate ad attività benefiche, che l’Istituto Marconi-Sacchetti ha abbracciato in pieno.