CON UNA RIUNIONE INFORMATA AL MASSIMO RIGORE, A LAVORO IL NUOVO CDA DELL’ATER

Regione Lazio, assessore Buontempo

La squadra formata dal governatore della Regione Lazio  Renata Polverini : Iacuitto, Emili, Pezzotti, Abbruzzetti,  Casciani, Fiorenza e capitanata dal Presidente dr. Mauro Lattanzi ha iniziato oggi 12 dicembre ad affrontare concretamente  le gravose problematiche legate ai temi della casa in provincia di Rieti .

All’apertura dei lavori ha partecipato l’assessore regionale on. Teodoro Buontempo per portare all’interno dell’ ATER la voce della Regione Lazio, con particolare riferimento ai programmi aziendali reatini che vedono in primo piano la lotta all’abusivismo, la realizzazione di 26 nuovi alloggi nel quartiere micioccoli a Rieti , i programmi di abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici esistenti, lo sviluppo di utilizzazione di energie alternative  ed una proposta di sviluppo di un piano provinciale di housing sociale legato ai tutti i comuni della provincia.

L’Assessore nel Suo intervento ha segnalato come sia inaccettabile il reinserimento della Tassa sulla casa colpendo anche gli alloggi di E.R.P. delle A.T.E.R., edifici costruiti con fondi pubblici  il cui canone spesso è inferiore al costo della imposizione di recente reinserimento. Con l’aggravante che le A.T.E.R. costruiscono case popolari ma la gestione è affidata agli stessi Comuni con la formazione delle graduatorie e conseguenti assegnazioni. Le abitazioni di E.R.P. hanno sicuramente una valenza sociale e certamente non speculativa che lo Stato e comunque la Pubblica Amministrazione non può non riconoscere.

Il presidente Lattanzi nel comunicare con soddisfazione l’inaugurazione per il prossimo mese di gennaio del centro polifunzionale di Villa Reatina, ha riferito sullo stato economico patrimoniale dell’Azienda, concentrando l’attenzione sulle problematiche legate alla manutenzione degli alloggi.

Si è parlato anche di una possibile riapertura del piano di dismissione di parte degli alloggi in affitto sia nel capoluogo che nei comuni di Fara Sabina, Poggio Mirteto, Borgorose , Leonessa ed Amatrice, oltre al Comune di Antrodoco ove, grazie alla firma del dimissionario  Sindaco Maurizio Faina,  è da poco efficace  la convenzione con l’ATER per la cessione delle aree che consentirà la vendita degli alloggi.