Grazie ad una convenzione tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza, a partire da lunedì 27 ottobre il passaporto arriva comodamente a domicilio.
Il servizio prevede la possibilità per i cittadini di richiedere alla Questura o al Commissariato, al momento della sottoscrizione della domanda per il rilascio o rinnovo del passaporto, che il documento venga inviato direttamente al proprio domicilio o presso altro indirizzo indicato nel passaporto emesso o rinnovato, senza dover tornare in Questura o Commissariato per il ritiro. Per l’invio del passaporto, che viaggia come Posta Assicurata, è previsto l’utilizzo di una busta appositamente realizzata che potrà essere richiesta gratuitamente, oltre che in Questura o Commissariato, anche presso l’ufficio postale di Rieti 4 in viale Matteucci.
Per ricevere il passaporto a domicilio è previsto il pagamento di 8,20 euro che può essere effettuato al momento della consegna da parte del portalettere.
Inoltre sarà possibile monitorare la spedizione sul sito www.poste.it inserendo su “Cerca spedizioni” il codice identificativo rilasciato direttamente dalla Questura. In caso di mancata consegna, si potrà comunque ritirare la busta contenente il passaporto presso l’ufficio inesitate indicato sull’avviso di giacenza.