Agevole esordio al Palasojourner per la Npic Rieti Basket in Carrozzina (2 punti) che supera con un netto 67 a 20 la Polisportiva Foligno ASD Sportinsieme (0). Gara subito in discesa per Scagnoli e compagni che già dopo soli 5 minuti sono avanti 18 a 4. La Npic gioca bene di squadra mentre dall’altra parte il solo Ugolini cerca di tenere in partita i suoi realizzando 6 punti di fila. Il primo quarto si chiude, comunque, con i padroni di casa in avanti 22 a 6.
Nel secondo periodo coach Di Giusto fa ruotare quasi tutti i suoi effettivi ma il leitmotiv della partita rimane lo stesso con Rieti che riesce ad incrementare ugualmente il proprio vantaggio. Boccacci sale in cattedra e grazie ai suoi canestri ed a quelli dell’ultimo arrivato Obino, Rieti va al riposo lungo sopra 36 a 10.
Nella ripresa continuano i cambi in casa amarantoceleste e questa volta è Cimarelli ad emergere dal gruppo portando i suoi al massimo vantaggio (42-12) al quinto minuto del terzo quarto che termina 45 a 18.
Nell’ultimo periodo è Scagnoli ad aiutare i locali ad incrementare il vantaggio che alla fine sarà di 47 punti (67-20).
Soddisfatto coah Carlo Di Giusto: “Oggi è stata una festa nella festa. Sono riuscito a far giocare tutti visto il risultato già acquisito dopo pochi minuti.Queste sono, comunque, gare importanti che danno la possibilità ai giocatori di cimentarsi in partite ufficiali, molto differenti da quelle che disputano in allenamento”.
Anche per il Team Manager, Francesco Pifani, quello di oggi è stato un buon test: “Il risultato non è stato mai in discussione e questo ci ha permesso di provare tutti gli effettivi a nostra disposizione. Con l’acquisto del giovane promettente Obino abbiamo completato anche qualitativamente il nostro roster. Adesso abbiamo tutte le carte in regola per lottare per l’accesso alla seconda fase e, successivamente, alle final four di promozione”.
NPiC RIETI: Scagnoli 16, Spadoni 2, Limoncelli, Trulli 4, Bifolchi 4, Boccacci 13, Obino 11, Biancolini 2, Cimarelli 11, Petrangeli 4, Calvelli. All. Carlo Di Giusto.
POLISPORTIVA FOLIGNO: Catarinucci , Bartoli, Del Citera, Ugolini 12, Alcini 2, Perolini, Castellani A. 4, Galli, Cirimbilli, Castellani F. 2, Cagiola, Ventura, Valdata. All. Giacomo Valdata.