Comunisti di Rieti: solidarietà alla Consigliera di Poggio Nativo Veronica Diamilla

I comunisti di Rieti, nell’esprimere la propria solidarietà alla Consigliera di Poggio Nativo Veronica Diamilla (nella foto) per la vile aggressione, fisica e morale, subita nel Consiglio Comunale di lunedì, non possono fare a meno di rilevare come questo episodio faccia il paio, in un’escalation sempre più grave, con l’aggressione subita da un giovane esponente del Fronte della Gioventù Comunista lo scorso inverno.
Dalla strada alle istituzioni, il salto di qualità della violenza squadrista in questi tempi bui di crisi e sfiducia, ci dà l’esatta misura del pericolo cui andiamo incontro. Il più grande errore che possiamo fare è quello di sottovalutare i segnali di un vento della storia che porta dritti alla repressione e allo scardinamento delle più elementari regole di civiltà e al restringimento sempre più evidente degli spazi di democrazia.
Lo diciamo oggi, nell’anniversario della morte di Giacomo Matteotti, simbolo della violenza fascista che non tollera il dissenso e che uccide i suoi avversari per ridurli al silenzio.
Facciamo appello alle forze di progresso, al PD, ai sindacati, alle associazioni, alle istituzioni, anche, per promuovere una grande manifestazione a Poggio Nativo, in difesa dei valori di civiltà e democrazia custoditi dalla nostra costituzione repubblicana e per non lasciare soli i consiglieri di Poggio Nativo a combattere una battaglia che è una battaglia di tutti.
Lucia Allegra
Segretaria Rifondazione Comunista Rieti
Pamela Franceschini
Capogruppo Sinistra Beni Comuni per Rieti
Stefano Micheli
Segretario Partito Comunista D’Italia