Voglio esprimere la mia soddisfazione dopo l’ottimo risultato per Rieti che, nella classifica dei Comuni italiani capoluogo di provincia più sostenibili turisticamente, stilata dall’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo Sostenibile (LEGGI) occupa la 26esima posizione a livello nazionale e il secondo posto tra i Comuni del Lazio. Questo risultato è un segnale importante oltre che una chiara risposta ad alcune critiche sulla valenza del turismo per l’economia della nostra città e del territorio.
A livello di promozione del territorio stiamo raccogliendo risultati più che soddisfacenti grazie soprattutto alle notevoli energie che l’Amministrazione comunale ha speso per realizzare eventi e promuovere il nostro grande patrimonio storico, artistico e ambientale, pur non potendo contare su grandi risorse economiche come invece avveniva in passato. Se oggi Rieti è al secondo posto fra i Comuni del Lazio e nella zona alta della classifica a livello nazionale è innegabile che il merito è delle Istituzioni, in primo luogo dell’Amministrazione comunale, degli operatori turistici, dei commercianti e delle Associazioni di settore.
Troppo spesso nella nostra città prevale il facile pessimismo, mentre, e questo risultato ne è la riprova, basta uscire dai nostri confini per rendersi conto che quanti conoscono e visitano la nostra città ne hanno un’immagine molto diversa. Il riconoscimento attribuito a Rieti deve essere da stimolo per tutti noi, cittadini compresi, affinché si continui a lavorare insieme per la promozione delle nostre bellezze e del nostro territorio anche in vista del prossimo Giubileo.
C’è ancora molto da fare, ma la sfida è quella di lavorare tutti insieme per fare del turismo sostenibile una grande opportunità economica.