Il Presidente dell’Associazione dei Comuni Dimenticati, Sindaco Sergio Pirozzi, ha partecipato nella giornata di lunedì scorso ad un incontro bilaterale ad alto livello presso il Ministero della Salute. Le istanze dell’Associazione sono state esposte e discusse alla presenza del Direttore Generale della programmazione sanitaria, dott. Renato Alberto Mario Botti, e del Capo dell’Ufficio Legislativo, l’Avvocato di Stato Maurizio Borgo.
Il Sindaco Pirozzi ha esposto le problematiche e le argomentazioni a difesa dei presidi ospedalieri di zone particolarmente disagiate, che i rappresentanti apicali del Ministero hanno espressamente ritenuto meritevoli di approfondimento, oltre che legittimamente poste.
Pertanto, l’Associazione è stata invitata a far sentire la propria voce nell’ambito di un tavolo di monitoraggio sull’attuazione dell’emanando Decreto Balduzzi che sarà a breve costituito presso il Ministero della Salute, e a predisporre una base di lavoro contenente le proposte considerate essenziali per garantire il mantenimento della rete di emergenza-urgenza nei centri situati in aree disagiate.
L’impressione forte che si è ritratta dall’incontro è quella di un interesse concreto alla comprensione dell’incidenza e dell’estensione del problema, e la volontà di lavorare insieme per la ricerca di soluzioni condivise.
La posizione e le richieste del Presidente dell’Associazione Pirozzi saranno inoltre portate all’attenzione della Conferenza Stato Regioni, specialmente nella prospettiva della riforma costituzionale in atto.
“Voglio ringraziare il Ministro On. Beatrice Lorenzin, grazie alla sua sensibilità si è aperto un importante percorso di mediazione, incentrato sul superamento della logica dei “numeri” riguardo ai territori interni e marginali del Paese – dichiara il Presidente dell’Associazione Sergio Pirozzi – sono realtà dimenticate ma che non vogliono essere tali, sono territori dove ogni giorno si lotta per difendere il diritto a vivere nei luoghi che si amano”