L’assessore ai Servizi sociali, Giovanna Palomba e l’assessore alle Pari opportunità, Elisa Masotti hanno presentato due progetti finalizzati al contrasto e alla prevenzione della violenza sulle donne, attraverso i bandi emanati dalla presidenza del Consiglio dei ministri in attuazione della Convenzione di Istanbul.
Si tratta di due linee di intervento di carattere innovativo. La prima con progetti di animazione, comunicazione e sensibilizzazione territoriale rivolti alla prevenzione della violenza di genere mediante la realizzazione di campagne di comunicazione, educazione, attività culturali, artistiche e sportive per promuovere cambiamenti nei comportamenti sociali e rimuovere pregiudizi culturali; la seconda come supporto e protezione delle donne sottoposte anche a violenza cosiddetta economica, ovvero le forme di controllo o di esercizio di soprusi che passano attraverso la gestione del denaro e che mettono la donna nella condizione di non essere libera.
Il primo progetto è denominato “#Si..amo”, in relazione al legame tra comunità, territorio e donne; il secondo “Elena Lucrezia Corner Piscopia”, in riferimento alla prima donna laureata al mondo.
Gli assessorati alle Pari opportunità e ai Servizi sociali hanno congiuntamente lavorato per realizzare progetti che, nel tener conto del territorio nella sua peculiarità storica, culturale e sociale, avviino percorsi di sensibilizzazione su diversi aspetti della violenza di genere. In tal modo, si cerca di potenziare gli interventi volti a far emergere la parte sommersa del fenomeno. L’azione proposta risponde, infatti, alla esigenza di aumentare le azioni specifiche su tutto il territorio, coinvolgendo i soggetti che a vario titolo contribuiscono alla prevenzione e al contrasto del violenza sulle donne in ogni sua forma.