“Si rende noto che ad oggi nel nostro Comune sono presenti cinque casi positivi al COVID-19 e sono tutti in quarantena fiduciaria. Tutti questi pazienti stanno attualmente bene e sono costantemente monitorati dalla ASL di Rieti.
La stessa ASL, per uniformare i provvedimenti adottati su tutto il territorio nazionale, ha la piena competenza sui provvedimenti sanitari da attuare sia in ambito individuale, familiare e sia per le comunità e scuole di qualsiasi ordine e grado. Gli operatori sanitari della ASL coadiuvati dai pediatri e dai medici di base, dopo una attenta e corretta analisi dei casi, hanno sottoposto a un primo “tampone” tutti i pazienti sintomatici mentre i contatti stretti non sintomatici e i bambini di età inferiore a 5 anni verranno sottoposti a tampone al termine dei dieci giorni di quarantena fiduciaria o dopo la comparsa di sintomatologia.
Tutti i contatti degli asintomatici, come riferito dalla responsabile della ASL “Covid scuole”, non sono sottoposti a tampone in prima battuta. Anche il Comune di Poggio Catino si è attenuto alle direttive ricevute dalla ASL ed ha messo in atto tutti i protocolli previsti dalla normativa vigente come l’apertura del Centro Organizzativo Comunale, l’attuazione delle specifiche modalità per la raccolta rifiuti dei soggetti positivi, la messa in allerta dei volontari per l’assistenza a domicilio qualora venga richiesta al responsabile dei servizi sociali, ed infine, ha previsto la sanificazione dei locali dove si è svolto il catechismo.
Su specifica richiesta della ASL, inoltre, ha provveduto a sanificare gli
ambienti scolastici e gli scuolabus.”
Così in una nota il Comune di Poggio Catino