COMUNE E PROVINCIA INSIEME PER LO SVILUPPO DELLA CITTA' DI RIETI

Loggia del Vignola a Rieti

L’Assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Rieti Antonio Ventura e l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Rieti Felice Costini si sono incontrati nella mattinata odierna per confrontare una serie di progetti che interessano lo sviluppo della città di Rieti al fine di concordare tempi e modalità di intervento semplificando dove possibile le procedure di attuazione.

In questo senso sono state affrontate le tematiche riguardanti la realizzazione della scuola Alberghiera, della nuova scuola di Campoloniano, del consolidamento della Loggia del Vignola e del collegamento meccanico tra piazza San Pietro Martire e piazza Cesare Battisti.

Nell’ambito di questo incontro è stata anche affrontata la tematica riguardante il completamento del collegamento viario Rieti-Torano, nel tratto che interessa il Comune di Rieti. Entrambe le parti è stato ribadito che l’obiettivo primario sia la realizzazione in tempi brevi di questa opera, strategica per lo sviluppo della città di Rieti e dell’intera provincia, e che pertanto la volontà di entrambi gli enti sia quella di giungere ad un progetto condiviso, che tenendo conto delle esigenze del territorio, permetta l’utilizzo dell’attuale finanziamento regionale.

Sono state pertanto analizzate le diverse ipotesi progettuali risultanti dal bando di gara relativo all’affidamento della progettazione promulgato dalla provincia e si è convenuti nella necessità di dover incontrare l’Assessore Regionale Luca Malcotti, al fine di chiarire tempistiche, entità economiche e criticità legate al rilascio di permessi regionali in modo da poter avere un quadro di insieme realistico rispetto alla realizzazione dell’opera.

L’Assessore ai lavori pubblici della Regione Lazio ha fissato un appuntamento per martedì 2 agosto alle ore 12.00 presso la sede dell’assessorato sita in via Capitan Bavastro a Roma.
L’Assessore Ventura e l’Assessore Costini hanno pertanto convenuto di rimandare qualsiasi ulteriore decisione in merito successivamente all’incontro del 2 agosto.