Riguardo alla scarsa collaborazione del Comune di Rieti nei confronti dell’Amministrazione Provinciale in campo turistico, da quanto si legge negli organi di stamap, rimango sbalordito ed esterrefatto quando si vuole fare della polemica senza alcun fondamento.
Un caso su tutti voglio menzionare: il 16 aprile 2010 l’Amministrazione Provinciale chiede al Comune del materiale informativo e, nello specifico, foto della città di Rieti. In risposta, il 29 di aprile il Comune invia i cd-rom contenenti foto che gratuitamente, fotografi professionisti quali Grillotti, Meloccaro, Domeniconi e Bernardinetti, hanno messo a disposizione per promuovere le bellezze della città.
E inoltre, nella commissione consiliare Sport Turismo e Servizi Sociali presieduta da Fabio Nobili, dal 1° di gennaio al 30 di aprile sono pervenuti undici progetti innovativi sul turismo e marketing territoriale. La commissione, dopo averli esaminati, ha ritenuto opportuno portarli a conoscenza anche dell’Amministrazione Provinciale per poterli avviare evitando una sovrapposizione di iniziative. Anche in questa circostanza citiamo un solo caso: il progetto presentato dall’Associazione Rea Luna e inoltrato con puntualità alla Provincia per ottimizzare le risorse dei nostri due enti.
Resta inteso che il Reate Festival è lo strumento turistico per eccellenza e semmai gli altri interlocutori dovrebbero interagire con programmazioni parallele. Un esempio su tutti è la visita effettuata qualche giorno fa da sua eccellenza il Prefetto di Rieti insieme ai comandanti provinciali dei corpi armati, per renderli testimoni e ambasciatori delle bellezze di Rieti e della sua città. Pertanto chiedo all’assessore di finirla con queste polemiche sterili, nella speranza di poter collaborare in programmazioni future.