Comune di Rivodutri: “Che sia un Natale di luce”

Il Natale 2020 sarà diverso da tutti gli altri: è il primo (e speriamo l’ultimo) in cui dobbiamo convivere con un nemico che, ormai da mesi, mina la salute e le sicurezze del mondo.

Per contenere l’epidemia, non potremo riunirci e festeggiare, ma questo non significa che non si potrà, comunque sia, vivere il più serenamente possibile l’atmosfera natalizia. Anche a Rivodutri, l’Amministrazione Comunale ha deciso di curare in maniera particolare l’allestimento delle luminarie. Si potranno quindi ammirare, per tutto il periodo delle feste, i giochi di luce nelle piazze principali del comune, che saranno così abbellite e riscaldate dal clima natalizio. Non mancherà, ovviamente, il presepe, elemento tradizionale del Natale di Rivodutri, al centro della Valle Santa Reatina, declinato nelle sue mille sfaccettature.

Dal presepe subacqueo della Sorgente di Santa Susanna, unico nel Centro Italia per l’allestimento caratteristico, quest’anno “presepe d’argento” (per le 25 edizioni consecutive raggiunte). Realizzato con la Pro Loco ed il Club Sommozzatori di Rieti, sarà inaugurato sabato 12 dicembre, alla presenza del Vescovo Domenico, con le musiche del Musì Duo. Per evitare ogni possibile assembramento, la manifestazione sarà priva di pubblico, ma la partecipazione sarà garantita grazie a riprese video trasmesse sui canali social del Comune. Dal fine settimana successivo, ci saranno poi i presepi riproposti nelle nicchie e negli angoli più suggestivi del territorio, allestiti (a cura dell’A.s.d. Turbolenti) per creare un percorso che sottolinei il fascino del nostro borgo, ammantandolo di un’atmosfera senza tempo.

La pandemia non può toglierci il desiderio di festeggiare il Natale, ricorrenza religiosa ma anche messaggio universale di amore, speranza e solidarietà. Soprattutto in questi giorni, in cui abbiamo bisogno in modo particolare di tali sentimenti. In un momento tanto complesso, in cui qualsiasi iniziativa sembra essere ostacolata, è ancora più importante dare un messaggio: non perdere la fiducia nel futuro”.

Comune di Rivodutri