I gruppi consiliari di maggioranza del Comune di Rieti esprimono soddisfazione per la nuova convocazione del Consiglio Comunale recante all’ordine del giorno la discussione e l’approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio 2012 – riunione inizialmente prevista per venerdì 6 Luglio, e poi spostata al 17 dello stesso mese con decisione unanime della conferenza dei capigruppo – decisione che gli stessi gruppi della maggioranza, in perfetto accordo con la giunta comunale, hanno contribuito a determinare.
Come da comunicato emesso dalla stessa Giunta, era infatti sorta l’esigenza di un approfondimento ulteriore sul Bilancio Preventivo, ed emersa anche la possibilità di dotarsi del tempo per individuare ulteriori fonti di risparmio a copertura dei debiti di bilancio pregressi, data l’estrema criticità dei conti comunali.
Inoltre, il ritardo con cui il collegio dei revisori dei conti ha presentato la relazione a corredo del bilancio preventivo 2012, ha reso necessario intervenire per garantire a tutti i consiglieri il tempo – previsto dal regolamento di contabilità – di ottenere tutte le carte e così contribuire alla discussione e alla deliberazione prevista dall’ordine del giorno del consiglio.
Di qui la decisione dei consiglieri di maggioranza è di richiedere, viste anche le legittime esigenze dell’opposizione, una nuova convocazione del consiglio comunale per Martedì 17 Luglio, ipotesi per altro già prevista nell’atto di convocazione del primo consiglio. Richiesta concordata con la giunta.
Questo permetterà – anche grazie ad una nuova convocazione della Commissione Bilancio – una maggiore ponderazione e una più attenta analisi di tutta la documentazione a disposizione.