La Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Simone Petrangeli, come annunciato nel corso della campagna elettorale, approvando una specifica delibera ha assunto la decisione di ridurre le indennità degli amministratori del 15%.
La riduzione riguarda sia il compenso del Sindaco sia quelli di tutti gli assessori e del presidente del Consiglio Comunale. In questa sede giova ricordare che la precedente Giunta, pur essendo obbligata da una norma emanata nel 2006 che prevedeva una riduzione del 10% delle stesse indennità, non aveva mai deliberato alcun taglio ai costi della politica.
La Giunta ha in programma, inoltre, di rendere pubblici, attraverso il sito dell’Ente, i propri redditi e le situazioni patrimoniali personali, come atto di trasparenza e di responsabilità verso i cittadini. Il taglio delle indennità, insieme a una complessiva e necessaria rivisitazione delle voci di spesa, rientra nell’ambito delle azioni di governo che la Giunta intende perseguire per risanare il bilancio comunale.