Abbiamo idealmente consegnato al prossimo consiglio comunale il nuovo statuto e il nuovo regolamento”. Lo ha dichiarato il presidente del consiglio comunale, Gianni Turina, nel corso della presentazione dei due nuovi testi fondanti per l’attività dell’amministrazione comunale.
“Sia lo statuto sia il regolamento – ha aggiunto Turina – sono il risultato di un lavoro unitario che è riuscito a essere condiviso da tutte le componenti e anime politiche presenti in consiglio comunale. Un’attività che ha visto accogliere tutte le proposte e sensibilità, prima in commissione e poi in consiglio, con la preziosa collaborazione dell’Anci e dell’avvocato Enrico Michetti, presente nei lavori preparatori”.
Il precedente statuto non era ormai più aderente alle nuove normative nazionali, modificate dal legislatore in maniera significativa, e pertanto è stato adeguato, con particolare attenzione alla partecipazione popolare, con l’introduzione, ad esempio, del referendum, alla collaborazione tra gli enti e all’efficienza dei servizi.
Il regolamento sul funzionamento del consiglio comunale ha permesso, invece, uno snellimento delle procedure, nonché una migliore organizzazione dei lavori dell’assemblea cittadina e chiarezza nei diritti e doveri dei singoli consiglieri comunali.
“Due testi – conclude Turina – che danno certezza normativa e che favoriranno una migliore amministrazione nell’interesse dei cittadini”.