In occasione dell’incontro tra l’Amministrazione comunale e i vertici aziendali della Asl di Rieti, svoltosi mercoledì, è stato possibile affrontare le tematiche più importanti riguardanti il sistema sanitario provinciale e la situazione dell’ospedale San Camillo de Lellis.
In via preliminare è stato ribadito che l’Amministrazione comunale e la dirigenza della Asl faranno sistema lavorando insieme per tutelare e potenziare il Servizio sanitario provinciale. I vertici della Asl, su espressa richiesta del Sindaco, hanno ribadito il loro impegno a tutela degli attuali livelli occupazionali, peraltro, inadeguati vista la perdurante condizione di sotto organico della struttura ospedaliera, e che non ci sarà alcuna diminuzione dei posti letto, anch’essi già sotto la media regionale.
La riorganizzazione dei reparti chirurgici, per intensità di cure e complessità assistenziale, partirà in autunno dopo la condivisione del progetto, l’avvio di una specifica formazione e di una sperimentazione durante il periodo estivo.
Si è deciso di insistere, presso la Regione Lazio, circa la richiesta di accreditamento di strutture per la riabilitazione e di Rsa e si è condivisa la necessità di investire fortemente sull’integrazione socio-sanitaria con la nascita di un Punto unico di accesso in grado di mettere in rete la struttura assistenziale del Comune e quella della Asl.
“E’ stato un incontro chiarificatore – dichiara il Sindaco Simone Petrangeli – nel quale abbiamo preso contezza delle strategie dell’Azienda condividendo la scelta di lavorare in stretta collaborazione per la difesa del diritto alla salute nella nostra provincia. Siamo stati confortati nel sentire che non ci sarà alcun ridimensionamento dei livelli occupazionali e nessuna diminuzione dei posti letto al De Lellis. Il coinvolgimento dell’intera comunità dei sindaci ci permetterà di fare squadra nella difesa e nel potenziamento del sistema sanitario provinciale che dovrà avere nell’ospedale De Lellis – conclude – il suo punto nevralgico, seppur nella necessità di investire sui servizi territoriali”.
Nel corso dell’incontro si è discusso anche della prossima presentazione del piano aziendale alla Regione Lazio, entro il 20 settembre, e della convocazione di un’apposita conferenza dei sindaci per la seconda metà del mese di giugno.