COMUNE DI RIETI, CORRETTEZZA E TRASPARENZA PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE PER IL CENSIMENTO

Comune di Rieti

Le modalità di reclutamento di coordinatori e dei rilevatori comunali sono state determinate dall’ISTAT con la Circolare n. 6 del 20 Giugno 2011, alla quale il Comune di Rieti è tenuto ad attenersi in maniera scrupolosa. La sopraindicata circolare illustra nel dettaglio le modalità di reclutamento, nonché i requisiti professionali richiesti per lo svolgimento delle funzioni di coordinatore comunale e rilevatore.

Relativamente alle modalità di reclutamento dei rilevatori e dei coordinatori comunali l’ISTAT ha stabilito che “i Comuni affidano l’incarico di rilevatore/coordinatore prioritariamente a personale dipendente, oppure, qualora questo non sia disponibile, o non sia sufficiente mediante una o più delle seguenti modalità: A) ricorso ad elenchi preesistenti ed efficaci, formati tramite procedure selettive ed altre forme previste dalle norme vigenti; B) ricorso ad elenchi di rilevatori messi a disposizione da enti del Sistema Statistico Nazionale (Sistan); C) procedure di reclutamento di personale esterno alle pubbliche amministrazioni.

Relativamente alle procedure dei punti A, B e C, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con direttiva n. 0070840/2011, ha precisato all’ISTAT che “tali eventuali reclutamenti per le attività censuarie sono ammissibili solo nel puntuale rispetto dei seguenti presupposti: assoluta indispensabilità delle assunzioni medesime, previa analitica dimostrazione dell’assenza di adeguate professionalità all’interno…”

Da quanto sopra, risulta che il comportamento tenuto dall’Amministrazione Comunale nel reclutamento di coordinatori/rilevatori è assolutamente conforme alle direttive vigenti, e che lo stesso reclutamento è avvenuto con criteri di correttezza, trasparenza ed oggettività.