Inizierà lunedì prossimo, 23 agosto per concludersi il 18 settembre, lo stage di quattro settimane (22,30 ore settimanali) riservato ai 34 studenti reatini neo diplomati che beneficeranno delle borse di studio istituite dall’Amministrazione Comunale di Rieti. “Inizialmente era nostra intenzione – ha sottolineato l’Assessore al Personale Giuliano Sanesi nella conferenza stampa di questa mattina – arrivare ad un massimo di 30 borse di studio, ma poi verificando che le domande erano di quantità di poco superiore abbiamo preferito premiare tutti gli studenti.
E così, da lunedì prossimo, verranno impiegati nei vari settori del Comune di Rieti per svolgere un primo “assaggio” lavorativo”, con relativa retribuzione anche se l’importo di 540 euro non è di certo altissimo, e secondo una ripartizione che abbiamo effettuato secondo i titoli di studio presentatici. Comunque sarà una gratificazione in più e un piccolo aiuto in vista dei primi percorsi universitari di questi studenti”.
Anche il Presidente del Consiglio Comunale Gianni Turina ha sottolineato la bontà dell’iniziativa e “come l’intero Consiglio l’abbia recepita all’unanimità, nella convinzione di offrire un valido supporto formativo ai nostri giovani e di permettere loro un’esperienza di lavoro che sarà comunque utile e spendibile in futuro. Come Consiglio faremo il possibile per potenziare questo tipo di iniziative e garantire il massimo aiuto possibile agli studenti della nostra città ed alle loro famiglie”.
Il Consigliere Comunale proponente Ivano Paggi è indubbiamente soddisfatto: “E’ il terzo anno consecutivo che allestiamo queste borse di studio, con risposte e risultati fortemente positivi.
L’aver anticipato quest’anno lo stage a cavallo tra agosto e settembre mi sembra poi una scelta senz’altro giusta, visto che nei periodi precedenti gli impegni universitari si trovavano troppo a ridosso delle settimane lavorative.
In ogni caso, l’Amministrazione Comunale sarà, come sempre, estremamente flessibile consentendo agli studenti assegnatari delle borse di studio di poter recuperare eventuali ore di assenza fino al 30 settembre. E la positività di questa iniziativa dimostra anche che le visioni politiche di un problema non devono per forza di cose essere divaricate”.
Questi, infine, i 34 neo diplomati che prenderanno parte allo stage: Alessandro Serva, Elisa Como, Cinzia Bellebuono, Marika Pitoni, Sara Selli, Domenico Elio Graziani, Valeria Sebastiani, Elisa Aguzzi, Debora Colasanti, Gianluca Toscani, Ludovica Cerri, Sabrina Iacuitto, Sara Tarquini, Filippo Cappello, Valentina Flamini, Marta Martini, Giulia Cardini, Andrea Muzi, Francesca Denise Sepe, Marta Torcolacci, Maddalena Santoprete, Sebastiano Simone, Silvia Masci, Stefania Di Genova, Fabio Colantoni, Franco De Angelis, Pamela Santarelli, Giuseppe D’Eramo, Chiara Puri, Riccardo Angelucci, Veronica Lucchini, Alessia Antonacci, Gioia Marchione, Luca Giuliani.