È stato pubblicato il bando di gara d’appalto per la concessione di servizi di installazione e gestione di sei punti d’acqua.
Si tratta della realizzazione di sei fontane pubbliche di “acqua alla spina” da installare in diverse zone della città, così come proposto dall’assessorato all’Ambiente e deliberato dalla giunta comunale.
“È un importante servizio per i cittadini – dichiara l’assessore Antonio Boncompagni -. A un basso costo per l’utenza si dà un prodotto di alta qualità. A ciò si aggiunge un importante fattore ambientale: la riduzione della produzione di rifiuti da imballaggio”.
Il servizio offerto è di sicura agevolazione economica poiché sarà possibile rifornirsi di acqua potabile microfiltrata a un costo simbolico di 6 centesimi al litro, con comodato d’uso gratuito delle chiavette elettroniche di fidelizzazione concesse dietro cauzione di 5 euro. La società dovrà mettere in esercizio e mantenere efficienti i punti di erogazione dell’acqua, provvedendo alla manutenzione ordinaria e straordinaria al fine di garantire le condizioni igieniche e di sicurezza dell’impianto e mantenere una perfetta qualità dell’acqua erogata. Dovrà assumersi, inoltre, i costi di gestione inerenti il consumo di acqua ed energia elettrica. Previsto anche un eventuale impegno a installare, entro un anno dalla stipula della convenzione, un settimo punto acqua. La durata della convenzione è di cinque anni.
La società che risulterà vincitrice del bando, similmente ad altre esperienze presenti in diverse realtà italiane, avrà il beneficio di poter installare in ogni fontana dei videopannelli per informazioni pubblicitarie.
Possono partecipare alla gara le imprese che abbiano i seguenti requisiti minimi:
a) iscrizione alla Camera di commercio per l’attività oggetto dell’appalto o affini. Solo per le cooperative: iscrizione alla Camera di commercio dalla quale risulti la richiesta di iscrizione all’Albo delle Società Cooperative. Solo per Consorzi di Cooperative: iscrizione nello Schedario Generale della Cooperazione – per le ditte situate in uno Stato dell’Ue l’iscrizione in registro professionale o commerciale dello stato;
b) insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d’appalto e possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del d.lgs. 163/2006 e successive modifiche;
c) essere in regola con le norme che disciplinano il lavoro dei disabili (art.17 legge 68 del 12/03/1999).
I documenti di gara (disciplinare con allegati) e il bando sono disponibili sul sito internet del Comune di Rieti (www.comune.rieti.it, sezione albo pretorio), presso l’ufficio Ambiente – viale Morroni 28 (dal lunedì al venerdì con orario 9–13/martedì 15,30–17) e presso l’ufficio Relazioni con il pubblico, piazza Vittorio Emanuele II, 1. Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 30 Dicembre 2011.