Comune Cantalice, approvato all’unanimità l’encomio al Grande Torino

“Il dolore di un’intera nazione non ha diviso, ma ha unito, almeno su questo tema la maggioranza e l’opposizione per l’encomio che il Comune di Cantalice ha dedicato al Grande Torino, squadra pluricampione d’Italia tragicamente svanita con la tragedia del Superga il 4 maggio 1949.

E’ stata votata all’unanimità lo scorso 15 dicembre 2021, dopo aver votato il regolamento comunale per le onorificenze, colpevolmente assente, la lode a dei campioni che hanno avuto sorte analoga alla tragedia della compagnia belga D-C. Sabena, schiantatosi il 13 febbraio 1955 sulle pendici del Terminillo, sul territorio di Cantalice, in cui morirono 29 persone, tra cui la bellissima Marcella Mariani, attrice per il regista Luchino Visconti e Miss Italia 1953.

“Un fatto nefasto traccia un sottile filo che lega il tragico accaduto di Superga con quello del Monte Terminillo, ma qui si celebra quel senso di fratellanza che esorcizza le nostre paure; sono infatti luoghi che costituiscono il ricordo di personaggi divenuti autentici miti. Eroi dei nostri giorni, belle favole dal triste epilogo. Lo stesso a sei anni di distanza. Storie da raccontare alle nuove generazioni, perché in fondo la va vera tragedia non è morire ma dimenticare” hanno dichiarato i consiglieri di minoranza del Comune di Cantalice Paolo Dionisi e Claudio Miccadei di Destra Sociale in Fratelli d’Italia.

Paolo Dionisi e Claudio Miccadei hanno inoltre ringraziato il sindaco di Cantalice Silvia Boccini per questa grande iniziativa, già calcata e impressa nelle memorie collettive negli anni precedenti”.

Paolo Dionisi