“Ringrazio il presidente Nazzareno Neri per la sua sensibilità istituzionale. Fare il punto sulla ricostruzione convocando tutti i sindaci del Cratere, il territorio colpito dal terremoto nel 2016, non solo ha raggiunto lo scopo di monitorare l’effettivo stato dell’arte circa un’emergenza che dura da troppo, ma ha posto anche le basi per risposte efficaci da parte della politica”.
Questo ha dichiarato Giorgio Cortellesi, sindaco di Amatrice, partecipando alla Audizione “fuori sede” a Rieti della Commissione Ricostruzione, tutela del territorio, della Regione Lazio presieduta da Nazzareno Neri, a cui hanno partecipato, oltre al commissario Guido Castelli, l’assessore Manuela Rinaldi, Stefano Fermante, direttore USR Regione Lazio, Aldo Isi, Amministratore Delegato e Direttore Generale Anas e i sindaci del Cratere.
“Come primo cittadino di Amatrice e delle sue 69 Frazioni – ha continuato Cortellesi – ho ribadito le criticità affrontate, le iniziative intraprese, le sinergie avviate con la struttura commissariale e non posso che apprezzare scelte come l’audizione di oggi fuori sede. Un segno tangibile che avvicina le istituzioni alle comunità. La ripartenza dopo il sisma o è collettiva e condivisa o non è. Per questo do molta importanza alla costruzione oltre che materiale, fisica anche a quella sociale”.