Si è svolto presso la Chiesa di Santa Croce, a Passo Corese, la funzione commemorativa in occasione del 12° anniversario del decesso del Vicebrigadiere dei Carabinieri, Medaglia d’oro al Valor Civile, Mario Pierangeli, caduto a 43 anni nell’adempimento del dovere.
La motivazione della massima ricompensa al valor civile rievoca quella triste notte del 6 gennaio 2000, quando il brigadiere Pierangeli, intervenuto sulla ss Salaria, altezza di Borgo Santa Maria, a seguito di incidente stradale con feriti, sebbene la scarsa visibilità e le avverse condizioni meteo non consentivano di operare in sicurezza, con esemplare altruismo si prodigava per i soccorsi, venendo a sua volta travolto ed ucciso da un veicolo che sopraggiungeva a forte velocità.
La sua azione è ancora viva nel ricordo della cittadinanza coresina, dove il militare viveva con la sua famiglia e prestava servizio presso il locale Comando Stazione, ora intitolato proprio al Brigadiere.
Presenti alla cerimonia, la vedova Elena, ed i figli Valentina, Gabriele ed Alessio. Per l’Arma dei Carabinieri presenti il Comandante Provinciale Colonnello Gianni Massimo Cuneo, il Capitano Angelo Silvestri Comandante della Compagnia di Poggio Mirteto, i presidenti delle locali A.N.C. e Mauro Pinzari vice-sindaco di Fara Sabina.