Svolta mercoledi 23 agosto in Prefettura una seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto, con la partecipazione dei vertici delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, dell’Amministrazione provinciale e, per le specifiche questioni all’ordine del giorno, anche i Sindaci di Stimigliano e Amatrice. Il primo punto all’ordine del giorno ha infatti riguardato il definitivo via libera alla realizzazione di un impianto di videosorveglianza nel Comune di Stimigliano.
Dopo gli approfondimenti dei mesi scorsi che hanno riguardato sia gli aspetti giuridici che la concreta collocazione delle videocamere, condivisa peraltro dal Sindaco Gilardi con i Carabinieri del territorio, si è giunti all’approvazione del progetto. Il Comune di Stimigliano va ad aggiungersi agli altri 34 che hanno già realizzato in Provincia sistemi di videosorveglianza, nell’ottica di sviluppare un reticolo sempre più completo a salvaguardia della sicurezza del territorio.
Con riferimento al secondo punto in agenda è stato svolto un esame complessivo della organizzazione messa in campo dal Comune di Amatrice, rappresentato in riunione dal Sindaco Giorgio Cortellesi, e un punto di situazione sulle diverse misure e predisposizioni pianificate in occasione della cerimonia commemorativa delle vittime del terremoto del 2016 che si svolgerà oggi 24 agosto 2023.