Sugli impegni e le promesse fatte ai reatini, nel corso dell’anno, dagli attuali rappresentanti politici ed alti dirigenti ministeriali sul futuro del fu Istituto Sperimentale di Cerealicoltura “Nazareno Strampelli” di Campomoro, è tuttora silenzio.
Quale risultato ha riportato la serie di incontri annunciati con un comunicato stampa dal deputato laziale Fabio Melilli con il commissario del CRA (Centro Ricerche per l’Agricoltura), Salvatore Parlato al quale, dichiarò l’ex presidente della provincia di Rieti, “mi lega una antica amicizia”.- Il CRA comunicò Melilli, sollecitato dall’assessore alla Cultura del Comune di Rieti, Anna Maria Massimi, “sta lavorando alla costruzione di un piano di rilancio dell’istituto ed uno degli obiettivi che si prefigge è il potenziamento delle attività di ricerca ed in particolare della ricerca genetica sul grano.
In questo quadro troverà spazio la valorizzazione della sede di Rieti come riferimento internazionale per la ricerca e l’alta formazione in questo settore, anche attraverso l’utilizzo degli appezzamenti di terrà di sua proprietà. Il CRA è inoltre interessato alla valorizzazione della figura di Nazareno Strampelli ed a rilanciare l’attività museale attraverso il ritorno a Rieti del vasto materiale documentale che è attualmente depositato in varie sedi dell’Istituto. L’Expò (riportiamo quanto sottoscritto dall’on. Fabio Melilli nel suo Comunicato Stampa) sarà l’occasione per ricordare la figura di Nazareno Strampelli con iniziative specifiche che potranno tenersi a Milano e a Rieti. Visto il necessario coinvolgimento delle Università, con il Commissario del CRA abbiamo incontrato ieri il Capo di Gabinetto del MIUR, dott. Alessandro Fusacchia, già impegnato dal tempo sul tema. Il MIUR, comunicava ancora Fabio Melilli, ha dato la sua disponibilità a favorire il coinvolgimento del sistema universitario italiano per rafforzare la vocazione dello Strampelli ad essere luogo ideale di ricerca e di alta formazione”.
Il parlamentare laziale, sempre nel suo comunicato stampa, annunciò anche la necessità di “coordinare le iniziative che sono in campo a livello locale per accompagnare la rinascita di un istituto che da troppo tempo vive una condizione di precarietà. A cinque mesi di distanza dal comunicato del parlamentare laziale, Fabio Melilli, rilasciato il 15 aprile 2015, questo Comitato Cittadino, invita l’assessore alla cultura del Comune di Rieti, Anna Maria Massimi, a sollecitare il parlamentare, a comunicare quanto del programma annunciato sul rilancio dell’Istituto Sperimentale di Cerealicoltura “Nazareno Strampelli” di Campomoro è stato, ad oggi, realizzato d’accordo con il Commissario del CRA e con il Capo di Gabinetto del Ministro del MIUR, come annunciato nello stesso comunicato.
Tito Cheli.