Come preparare la colomba di Pasqua con glassa e mirtilli rossi

Un pranzo di Pasqua non può definirsi tale se non termina con la classica colomba. Ma se invece di quella comprata al supermercato, o in pasticceria, la facessimo in casa?
Di seguito la ricetta che Rietinvetrina propone ai suoi lettori:

Ingredienti per una colomba grande:
200 g di farina di tipo 1 oppure oppure 00
1 cubetto di lievito di birra
100 g di acqua tiepida
200 g di farina manitoba
150 g di zucchero
4 uova
80 g di burro
la scorza grattugiata di un limone e un’arancia
2 bustine di vanillina
1 bustina di codine di zucchero (circa 80 g)
100 g di mirtilli rossi essiccati o gocce di cioccolato fondente

Preparazione:
In una terrina molto capiente versate l’acqua tiepida e scioglieteci il lievito di birra, mescolate bene fino ad ottenere un liquido omogeneo, quindi aggiungete metà della farina, lo zucchero e le scorzette di arancia e limone.

La ricetta prosegue dopo la foto

Mescolate bene tutti gli ingredienti, quindi impastate per 5-6 minuti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciate l’impasto nella terrina, copritelo con un panno asciutto e lasciatelo lievitare per almeno 2-3 ore, o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, aggiungeteci i 4 tuorli (e conservate in un barattolo o un bicchiere coperto in frigorifero i 4 albumi, che vi serviranno successivamente), il burro sciolto e la vanillina, mescolate il tutto (l’impasto tenderà a slegarsi e a scivolarvi dalle mani, ma non vi preoccupate, continuate ad impastare), aggiungete mano a mano la restante farina (i 200 g di manitoba) e impastate ancora fino ad otte nere un impasto piuttosto lento (deve essere meno denso e più viscido di quello della pizza, ad esempio), copritelo di nuovo e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido (una credenza ben chiusa o il forno spento) per altre 4-5 ore.

Quando l’impasto avrà di nuovo lievitato, prendete gli albumi che avevate conservato, aggiungeteci una punta di bicarbonato di sodio, oppure di sale fino, e con una frusta montateli fino a quando non saranno diventati una spuma ben ferma e compatta.
Aggiungete metà della spuma di albume all’impasto lievitato (e conservate l’altra metà nel bicchiere), amalgamate delicatamente con movimenti lenti e ampi, in modo da inglobare aria, aggiungete i mirtilli rossi e continuate ad amalgamare.

La ricetta prosegue dopo la foto

Quando l’impasto sarà omogeneo, dividetelo a metà, una leggermente più grande dell’altra. Prendete la metà più consistente e allungatela delicatamente con le mani in modo da formare un salsicciotto, sistematelo nello stampo in modo che formi il corpo centrale della colomba e con l’altro fate la stessa cosa e sistematelo in modo da formare le ali.

A questo punto, stendete sulla colomba l’altra metà della spuma di albume, distribuite la superficie le codine di zucchero e infornate 200 gradi (statico), abbassate subito la temperatura a 180 e lasciate cuocere per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 160 e lasciate in forno per altri 30-35 minuti.

Dopo 30 minuti di cottura, iniziate a controllare la superficie frequentemente: se inizia ad imbrunirsi troppo coprite la colomba con uno strato di carta di alluminio: in questo modo l’interno continuerà a cuocersi ma la superficie non si brucerà.
A cottura ultimata, sfornate, lasciate freddare e servite!

www.lacucinadiverdiana.it