“Il primo segnale da seguire si chiama rispetto”.
E’ questo lo slogan con il quale recentemente il Comando della Polizia Municipale di Rieti ha presentato una brochure informativa sul corretto utilizzo del contrassegno Invalidi, nella consapevolezza che la strada è un incrocio di diritti e doveri e che il possibile scontro può essere trasformato in un positivo incontro.
Partendo da questo assunto, nel corso della mattinata odierna è iniziato un Piano straordinario di controlli nelle aree dove maggiormente vengono esposti contrassegni “invalidi”, al fine di sanzionare eventuali utilizzi impropri. Alle ore 13.00 sono pervenuti al Comando i primi risultati dell’operazione: 35 controlli effettuati tra Piazza Cesare Battisti, Largo Alfani e zone limitrofe, Piazza Bachelet, via delle Orchidee e viale Matteucci.
Sono stati ritirati 5 permessi “invalidi” per uso improprio con la contestuale contestazione di una sanzione da 78 a 311 euro, mentre un sesto soggetto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per contraffazione del permesso stesso, avendo esposto la fotocopia di un originale. Durante gli stessi controlli altri due automobilisti sono stati sanzionati per avere utilizzato uno stallo di sosta riservato agli invalidi senza averne titolo.
“Continueremo in maniera serrata nei prossimi giorni – dice il Comandante della Polizia Municipale Enrico Aragona – i controlli finalizzati a contrastare il fenomeno dell’utilizzo improprio dei contrassegni Invalidi, estendendo l’area di intervento all’intero territorio comunale. Anche nel rispetto della stragrande maggioranza degli automobilisti che, consapevoli della delicatezza della materia, mai si affiderebbero ad artifici tanto deplorevoli”.