COLLEGIO GEOMETRI: CERIMONIA DI CONSEGNA ATTESTATI DI MERITO

Consiglio architetti Rieti

Si svolgerà giovedì 16 settembre a partire dalle ore 9, al teatro Flavio Vespasiano la cerimonia di consegna degli attestati di merito degli iscritti al Collegio provinciale dei geometri e geometri laureati di Rieti, alla presenza delle più alte cariche istituzionali (Prefetto Dott.ssa Chiara Marolla, Presidente della Provincia Fabio Melilli, il Sindaco di Rieti Giuseppe Emili, i Consiglieri regionali, il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Regnini) e di autorevoli rappresentanti del Collegio nazionale e regionale.

Una giornata particolarmente importante per la categoria, che diventerà anche momento di riflessione sull’evoluzione e il futuro della figura professionale del geometra istituita con Regio decreto dell’11 febbraio del 1929. Dopo la consegna degli attestati di merito per i professionisti che hanno maturato, 60, 50, 40 e 25 anni di attività, verranno assegnate anche cariche onorifiche.

Alla presenza del rappresentante del Consiglio Nazionale, delegato dalla Protezione Civile, Geom.Giuseppe Merlino, verranno consegnati attestati per i geometri che, in modo volontario, hanno prestato la loro attività alla popolazione aquilana colpite dal terremoto.

“Questa è la giornata del geometra, dedicata alla categoria e alle famiglie che condividono insieme a noi anche i momenti difficili del nostro lavoro – ha sottolineato il Presidente del Collegio provinciale, Geom. Carlo Papi – Il geometra è ormai definito il tecnico di famiglia, colui che segue, attraverso il disbrigo di molteplici pratiche, tutto il percorso di un nucleo familiare, dalla stima del patrimonio, alla richiesta di un mutuo fino ad arrivare alla consulenza per l’acquisto e/o progettazione dell’abitazione. Da quasi un secolo, i geometri svolgono con competenza e serietà il proprio lavoro, contribuendo allo sviluppo della società”.

Nel corso della cerimonia verrà presentata l’ultima importante iniziativa, realizzata in collaborazione con la Regione Lazio –Agenzia del Territorio e il Comitato Regionale Geometri del Lazio: la scansione dei fogli catastali di impianto di tutti i comuni della provincia di Rieti, con un risultato di duplice valenza: uno strumento fondamentale per la categoria e la conservazione dell’archivio cartaceo su sopporto informatico.

In particolare verranno premiati:
per i 60 anni di attività: Geom. Bruno Paparoni che ha lasciato il testimone al geometra in attività, Giovanni Cattani, Decano provinciale dei Geometri con il più alto grado di anzianità

fascia 50 anni di attività : 19 premiati
fascia 40 anni di attività: 40 premiati
fascia 25 anni di attività: 84 premiati