L’Associazione Codici ha appreso che recentemente l’Antitrust ha emesso un importante parere riguardante questioni determinanti per il futuro dei servizi nel capoluogo reatino. Un parere rilasciato dall’Autorità in seguito ad una dettagliata segnalazione che la nostra stessa Associazione aveva inoltrato nel novembre 2013 con cui si chiedeva all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di verificare diversi aspetti inerenti al servizio dei rifiuti e a quello del Trasporto Pubblico Locale a Rieti.
Più nello specifico, Codici chiedeva di verificare le modalità della proroga dei servizi operata dall’attuale amministrazione comunale guidata dal Sindaco Simone Petrangeli con delibere di giunta. La nostra Associazione fu costretta ad interpellare l’Antitrust in conseguenza del reiterato silenzio ricevuto come risposta dal Comune di Rieti ad una serie di precedenti interrogativi e sollecitazioni, rimasti purtroppo lettera morta.
A maggior ragione oggi, anche alla luce della presenza del parere Antitrust, torniamo a chiedere al Sindaco di Rieti Simone Petrangeli se la Tarsu che pagano i reatini è realmente la più bassa possibile. Chiediamo inoltre, se e quando l’impianto per il trattamento dei rifiuti di proprietà comunale verrà finalmente realizzato. E ancora, vogliamo sapere se il Sindaco conferma la scelta di far pagare ai cittadini di Rieti il debito monstre di oltre 30 milioni di euro per salvare Asm Rieti SpA.
Codici spera che almeno questa volta, visto il pronunciamento dell’Autorità, il Sindaco senta su di sé la responsabilità di fornire risposte esaustive non solo a noi ma a tutti i reatini. Ribadiamo inoltre di essere sempre aperti al dialogo ma al contempo siamo sempre più determinati a percorrere ogni via al fine di tutelare tanto gli interessi collettivi e la qualità dei servizi essenziali quali, appunto, quelli di Igiene pubblica e del Trasporto Pubblico Locale, quanto tutti i lavoratori impegnati nel settore.