Dopo molti anni la Regione Lazio torna a valorizzare l’artigianato con il bando “Valore Artigiano” dedicato esclusivamente alle imprese artigiane, limitatamente alle attività con codici Ateco indicati nell’appendice dell’avviso. Due le linee di intervento:
A. Sviluppo dell’Impresa Artigiana mediante investimenti in innovazione e ammodernamento degli impianti e dei siti produttivi esistenti, anche volti ad affrontare la transizione digitale e ambientale, a cui sono riservati 5.000.000,000 euro;
B. Valorizzazione dell’Artigianato Artistico e Tradizionale, a cui sono riservati 1.000.000,00 Nella prima linea di finanziamento il contributo a fondo perduto è del 60% dell’investimento, nella seconda dell’80%. In entrambi i casi il contributo verrà erogato a saldo dell’investimento Le Spese Ammissibili sono:
a. Investimenti in macchinari, attrezzature e impianti specifici;
b. Investimenti in tecnologie digitali, vale a dire in hardware, sistemi ICT e software;
c. Investimenti in impianti fotovoltaici, nel limite massimo del 20% delle Spese Ammissibili totali;
d. altre spese per Investimenti in opere murarie e impiantistica civile, nel limite massimo del 20% delle Spese Ammissibili totali.
Le domande valutate positivamente nel merito dalla Commissione di Valutazione saranno finanziate fino a capienza della dotazione finanziaria nel rispetto dell’ordine decrescente di punteggio verificato e delle riserve previste per ciascuna delle due tipologie di Progetto. Possono partecipare al bando le imprese iscritte all’albo delle imprese artigiane da almeno 5 anni. Le domande possono essere presentate, sulla piattaforma GeCo WEB Plus, dalle ore 12 del 20 febbraio 2025 fino alle ore 17 del 15 aprile 2025, il formulario disponibile on-line a partire dalle ore 12 del 30 gennaio 2025. La CNA di Rieti è a disposizione con i suoi consulenti per la formulazione dei progetti e l’inoltro delle domande.