Il prossimo 25 aprile entra in vigore il Testo Unico sull’apprendistato (Decreto Legislativo 14/09/2011); termina, così, il periodo transitorio di 6 mesi, periodo entro il quale le regioni avrebbero dovuto recepire il testo di legge.
Molte Regioni, ad esempio il vicino Abruzzo, lo hanno fatto; la Regione Lazio non ha invece, nonostante le iniziative di presentazione del nuovo apprendistato, deliberato in proposito.
Naturalmente l’entrata in vigore del Nuovo Testo fa decadere anche la precedente normativa regionale e, poiché i contratti collettivi nazionali non hanno, tranne eccezioni, recepito il testo, modalità che consentirebbe comunque l’assunzione di apprendisti, di fatto dal prossimo 25 aprile non sarà più possibile assumere utilizzando il contratto di apprendistato professionalizzante.
La CNA di Rieti chiede ai Consiglieri Regionali e all’Assessore di farsi promotori di un’iniziativa rivolta all’assessorato competente, perché in tempi di crisi non sia tolta alle imprese e ai ragazzi una delle modalità che consentirebbero con reciproco vantaggio di abbassare il costo del lavoro e di inserire dei giovani nel mondo del lavoro.