Fabiano Ventura, giovane fotografo-alpinista di punta, oggi reduce di missioni fotografiche e scientifiche in Karakorum, Caucaso e Alaska, sarà il protagonista di una serata speciale (sabato 14 marzo alle 21 all’Auditorium Varrone via T. Varrone 57), patrocinata dal Comune di Rieti e organizzata dal CAI di Rieti – Montagne nel cuore, dedicata ai grandi cambiamenti climatici che investono le catene montuose più importanti del pianeta.
“Sulle Tracce dei Ghiacciai” è il titolo del colossale progetto scientifico-fotografico di dieci anni, grazie al quale Ventura sta studiando con un team di ricercatori internazionali gli effetti che i cambiamenti climatici stanno avendo sui più importanti ghiacciai del mondo. Confrontando le prime fotografie storiche della fine dell’800 con le nuove riprese da lui effettuate dallo stesso punto geografico, ne viene fuori una mappatura impressionante.
A seguire, la proiezione del film “Sulle Tracce dei Ghiacciai – Missione in Caucaso” con la regia di Marco Preti (52′), prodotto da SD Cinematografica. La mostra di fotografie e panoramiche che testimoniano questo processo inarrestabile si è appena conclusa a Roma presso il Museo Nazionale Etnografico, per essere esposta in altre sedi museali d’Europa.
L’ingresso è libero.