E’ toccato questa volta a Terni ospitare l’incontro del gruppo tecnico di lavoro per Civiter, il progetto di collaborazione tra Civitavecchia, Viterbo, Terni e Rieti. L’obiettivo del progetto è stato definito in un apposito protocollo di intesa, già ratificato dal Comune di Terni e quello di Viterbo e in via di definitiva sottoscrizione anche da parte dei comuni di Rieti e Civitavecchia.
Il protocollo intende sostenere politiche di sviluppo territoriale integrato che mettano in relazione più stretta le specializzazioni e i punti di forza delle quattro città. Quattro città collocate in posizione strategica nell’ambito dell’Italia Centrale e nella fascia nord dell’area metropolitana romana.
Il gruppo tecnico di lavoro, guidato in questa occasione dai funzionari del Comune di Terni, ha messo a punto le modalità con le quali coordinare il progetto con la programmazione europea e regionale dei fondi strutturali per le politiche di coesione. Una più approfondita valutazione dei punti di forza e di debolezza delle quattro aree urbane è stata poi messa in cantiere per i prossimi mesi.
Nel prossimo incontro a livello politico saranno definite le strategie con le quali coinvolgere operativamente i governi regionali dell’Umbria e del Lazio e i dipartimenti dei ministeri interessati. E’ della partita anche l’Autorità portuale di Civitavecchia, attore strategico sul fronte della logistica. Partecipa al progetto infine l’Ufficio consortile interregionale della Tuscia. Il prossimo appuntamento ci sarà nel mese di aprile.