Proseguono le attività della prima edizione del Concorso di Lettura “Leggi con me” istituito dall’Amministrazione Comunale di Cittaducale e promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, guidato da Maria Grazia Angeletti, e dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche e Giovanili, guidato da Veronica Sequino. Il concorso è aperto a tutti gli alunni frequentanti le classi IV e V primaria e I II e III secondaria di I grado dell’Istituto Scolastico di Cittaducale “Valle del Velino” e terminerà a maggio con la premiazione dei vincitori.
“L’idea di bandire un concorso letterario – dichiarano Angeletti e Sequino – nasce dall’esigenza di incentivare bambini e ragazzi verso il piacere alla lettura coinvolgendo tutti gli ambiti e i contesti di crescita di bambini e ragazzi, scuola, famiglia, gruppo dei pari e comunità e da quella di ampliare le conoscenze e sviluppare il lavoro critico. Il concorso mira a promuovere l’educazione alla lettura quale strumento che stimoli lo sviluppo creativo, la fantasia e l’immaginazione. Da sempre, infatti, la lettura fa vivere esperienze diverse e fa incontrare mondi lontani oltre ad essere uno strumento fondamentale per acquisire un lessico completo nel contribuire in modo determinante nella formazione dei processi cognitivi, socio-affettivi ed emotivi. Un ruolo centrale nel concorso è il coinvolgimento attivo della famiglia, con la quale i partecipanti condivideranno sia momenti di lettura fuori dall’ambiente scolastico sia la produzione dell’elaborato finale. L’ obiettivo è quello di riportare la lettura al ‘centro’ del percorso educativo che le agenzie formative di riferimento dei giovani sono chiamate a condurre”.
Il tema dell’edizione 2025 è “Creatività multimediale”: gli alunni, unitamente alla famiglia, dovranno produrre un elaborato di tipo multimediale (un breve video della durata massima di 2 minuti) attraverso il quale invogliare altri compagni alla lettura del testo stesso, raccontandone brevemente la trama e promuovendone l’approfondimento.