Cittaducale, dopo 39 anni completato l'iter del Piano Regolatore

Cittaducale

Il Consiglio comunale di Cittaducale, nel corso della seduta di lunedì 14 marzo ha recepito il parere del Comitato Regionale per il Territorio sul Piano Regolatore Generale, completando di fatto ogni adempimento in carico al Comune. Il Comitato regionale per il Territorio aveva concluso nell’ottobre scorso il complesso l’iter tecnico avviato nel lontano 2007 con l’adozione del Prg da parte del Consiglio comunale di Cittaducale. La presa d’atto sarà ora inviata nuovamente in Regione, a quel punto una delibera di giunta approverà definitivamente il Prg.
Nel corso del Consiglio comunale, la minoranza ha presentato un emendamento che avebbe comportato un nuovo passaggio al Comitato tecnico regionale e almeno altri due anni di attesa. La scelta dell’Amministrazione comunale, invece, è stata quella di concludere definitivamente l’iter di legge del Piano Regolatore, atteso ormai da 39 anni ed essendo il frutto di un approfondito lavoro degli uffici e di una significativa collaborazione con l’Ente Regionale. L’amministrazione, inoltre, sottolinea che l’ulteriore definizione degli strumenti urbanistici e l’applicazione concreta del Prg, sarà demandata ai Piani Particolareggiati o attuativi che recepiranno le varie istanze emerse nel corso del dibattito.
“E’ una giornata storica per l’intera comunità di Cittaducale che aspettava il Piano Regolatore da ben 39 anni. Siamo soddisfatti e ringrazio tutti coloro che negli anni si sono impegnati per portare a casa l’obiettivo. Il Piano Regolatore è uno strumento di straordinaria importanza che consentirà all’Amministrazione di migliorare e ammodernare il Comune dal punto di vista infrastrutturale, dei servizi e della salvaguardia ambientale. Rispetto alle sollecitazioni della minoranza, abbiamo scelto di non perdere ulteriore tempo, cosa che sarebbe accaduta inviando di nuovo in Regione il Piano Regolatore, senza contare il fatto che il Comitato avrebbe dovuto smentire se stesso con una votazione differente su un problema ininfluente allo stato attuale delle cose. Ricordo, infatti, che nel futuro a breve termine sarà compito dei Piani particolareggiati concretizzare nel dettaglio le indicazioni del Prg. Abbiamo fatto questa scelta perché Cittaducale da troppo tempo aspettava l’approvazione del Prg e perché, soprattutto, non vogliamo lasciare il benché minimo spazio a qualsiasi tentativo di speculazione edilizia e tantomeno premiare i furbi. Siamo orgogliosi di aver raggiunto un risultato che lascerà un segno nella storia del nostro Comune”. E’ quanto dichiara il Sindaco di Cittaducale, Roberto Ermini.