CITTÀ DI RIETI TERZO NELLA DIVISIONE CRUISING

Barca a vela Città di Rieti

Altro importante traguardo raggiunto dal Dream Città di Rieti.  Assicuratasi la vittoria del Gruppo G, l’imbarcazione dell’armatore Francesco Persio ha anche conquistato il terzo posto nella classifica assoluta della Divisione Cruising dell’ARC. 

Un risultato che si è delineato al termine delle lunghe operazioni di verifica condotte in questi giorni dalla Commissione e dal conseguente riconoscimento di una serie di compensazioni favorevoli alla barca amaranto celeste, da individuare in vari fattori: caratteristiche tecniche, lunghezza e stazza, anzianità, velatura etc. che ne costituiscono, appunto, una serie di handicap nei riguardi delle altre partecipanti.

Come si ricorderà, il Dream Città di Rieti aveva conquistato sul campo, cioè sull’Oceano, un comunque prestigioso 34^ posto divisionale, ora mutatosi in un riconoscimento che, in altre discipline sportive, si definirebbe da podio. Molte, di conseguenza, anche le posizioni scalate nella classifica assoluta con il Città di Rieti definitivamente assestato al 19^ posto.

“Durante la regata – commenta lo skipper Matteo Miceli – abbiamo avuto diversi problemi a bordo del  "Città di rieti":  dalla mancanza di energia, per problemi al motore, la rottura del pilota automatico e di diversi pezzi dell’attrezzatura. Nonostante ciò abbiamo dato il massimo per cercare il risultato. L’’equipaggio molto ben assortito ha cercato di raggiungere l’obiettivo e si è impegnato allo spasimo per riuscirci. Valerio Brinati, il nostro esperto meteo, dove di solito tutti scelgono il passaggio a sud per prendere gli alisei, ha scelto una rotta molto a nord, rivelatasi vincente. Marzio Dotti e Maurizio D’amico hanno fatto la differenza alternandosi al timone di  "Città di Rieti", non avendo energia a bordo per utilizzare il pilota automatico ma sempre permettendo di tirare alla grande la barca. Il risultato raggiunto nel Gruppo ed a livello Divisionale sono  la testimonianza che con il giusto equipaggio, la determinazione e l’impegno si possono realizzare i propri obiettivi. Un ringraziamento particolare va al presidente dello yacht club Favignana Chiara Zarlocco che mi "sopporta"sempre. Buon vento a tutti.”

Nella classifica divisionale Cruising il Dream Città di Rieti è preceduto dalla barca svedese di Amoress 2 (al primo posto) e dagli australiani di Sundancer 2 (secondi). Anche per l’acerrima rivale dei reatini per il primato del Gruppo G, cioè la svedese Vendetta, le compensazioni hanno portato ad un sensibile miglioramenti, facendogli in pratica scalare più di trenta posti ed assestandola all’8^ posizione.