Continua l’impegno da parte dell’Amministrazione di Cantalice in tema di politiche giovanili, infatti “Cantalice Città delle bambine e dei bambini” dopo la sua entrata nella rete regionale dei Comuni del Lazio e dei Municipi di Roma Capitale, denominata “Il Lazio, la Regione delle Bambine e dei Bambini” lancia la prima edizione di un festival diffuso dedicato ai bambini e alle famiglie che si terrà su tutto il territorio dal 15 al 24 novembre.
Un festival che trasforma Cantalice in un vero e proprio laboratorio di esperienze condivise e che vede un’azione integrata e coordinata con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con la Direzione Ambiente – Area Educazione Sociale della Regione Lazio, con la professoressa Lina Calandra dell’Università degli Studi de L’Aquila – Dipartimento di Scienze Umane, con il Plesso A. D’Angeli di Cantalice dell’Istituto Comprensivo Marconi Sacchetti Sassetti di Rieti e con il Progetto Edupolis-comunità educante promosso dalla fondazione Con i Bambini. Cantalice, inoltre, dal 15 al 24 novembre, con l’adesione all’iniziativa Go-Blue di Unicef Italia e Anci, illuminerà di blu una parte della città per ricordare l’importanza di garantire l’attuazione dei diritti di bambini, bambine e adolescenti in base alla convenzione ONU del 20 novembre 1989.
“La tutela dei nostri giovani e delle loro famiglie,” dichiara il Sindaco di Cantalice Gianluca Leoni, “è al centro delle nostre politiche e delle nostre azioni quotidiane. I bambini e le bambine sono il futuro della nostra comunità e meritano che noi ascoltiamo le loro proposte. Insieme, dobbiamo creare spazi di ascolto e partecipazione dove i bambini e le bambine possono esprimere le loro opinioni e contribuire attivamente al miglioramento della loro vita e della nostra città”.
Questo festival, ricchissimo di attività, sarà realizzato grazie a tutti gli enti che hanno, gratuitamente, messo a servizio della comunità di Cantalice la loro competenza e a cui l’Amministrazione porge un sentito ringraziamento. In particolare ci sentiamo di ringraziare: la Stazione dei Carabinieri di Cantalice, il Centro Servizi Volontariato di Rieti, la Croce Rossa Italiana – comitato di Rieti, la ASL, l’ Arci Rieti, la Proloco, la Parocchia e la Polisportiva di Cantalice, la Casa Editrice Funambolo Edizioni, l’associazione Macondo APS, l’Associazione NR Media Solution, La Saletta dei Ricordi, Legambiente Centro Italia, Rieti Lgbt+, la Dr.ssa Giuliana Giampieri di RietiDiabete Aps e Federdiabete Lazio, la giornalista Sabrina Vecchi del Il Messaggero Rieti, Linea architettura-paesaggio APS in collaborazione con SOU Rieti, Scuola di Architettura per bambini e con l’Atelier Architettura Arte – Laboratorio di progettazione partecipata per ragazzi, l’artista Silvia Grossi e tutte le attività commerciali di Cantalice.
Il cuore del festival è dedicato al 20 novembre Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza all’aula consiliare del Comune di Cantalice e vedrà in tale giornata:
Prima sperimentazione di “Andiamo a scuola da soli” a cura dei bambini e delle insegnanti del plesso A. D’Angeli di Cantalice – Istituto Comprensivo Marconi – Sacchetti Sassetti, della Stazione dei Carabinieri di Cantalice e dell’Area Polizia Municipale del Comune di Cantalice;
Saluti del sindaco del comune di Cantalice Avv. Gianluca Leoni, della dirigente scolastica Dott.ssa Luisiana Corradi – Istituto Comprensivo Marconi – Sacchetti Sassetti e della Dott.ssa Marta Letizia del Laboratorio Regionale del Lazio delle Bambine e dei Bambini;
Presentazione di“Cantalice Città delle Bambine e dei Bambini” a cura del progetto “Il Lazio la Regione delle Bambine e dei Bambini”;
“Il bilancio comunale spiegato ai bambini” a cura del vicesindaco Dott. Fabio Patacchiola; Presentazione di Edupolis, progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile a cura delle Dott.sse Tjuana Foffo e Federica Scappa;
Consegna riconoscimento al valore dello sport agli sportivi Santacroce e Tavani;
Laboratorio dimostrativo di geo-mappatura, propedeutico alla creazione del percorso cittadino “Andiamo a scuola da soli” a cura della Prof.ssa Lina Calandra del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di L’Aquila. Modera Sabrina Vecchi giornalista de Il Messaggero Rieti.
Infofestival: politichegiovanili@comune.cantalice.rieti.it – Mobile 320 9791595
Di seguito il programma completo del festival:
15 novembre ore 10
Percorso Salute in Montagna, partenza dalla Chiesetta della frazione di Santacroce fino alla falesia “l’Arzu de Jarone” – a cura del consigliere con delega alla montagna Giuseppe Santacroce e in collaborazione con la Dott.ssa Giuliana Giampieri presidente di RietiDiabete APS e membro del Consiglio direttivo di Federdiabete Lazio.
16 novembre ore 11
“Una partita di pallone in strada”, San Felice all’Acqua – a cura del consigliere con delega allo sport Andrea Carlucci e in collaborazione con la Polisportiva Cantalice e l’Atletico Cantalice.
16 novembre ore 16:30
“Verso il progetto condiviso per Piazza bivio: il sopralluogo”, P.zza del Bivio – a cura del consigliere con delega alle politiche giovanili Dott. Umberto Mauro Salvatore Caraccia e in collaborazione con Linea architettura-paesaggio APS, SOU Rieti-Scuola di Architettura per bambini e Atelier Architettura Arte-Laboratorio di progettazione partecipata per ragazzi.
17 novembre ore 16
Presentazione del libro “Il tesoro della pergamena” di Maria Ludovica Faraglia e Lucia Ricciardi a seguire Laboratorio “La lettura un ponte verso l’uguaglianza”, Aula Consiliare Comune di Cantalice – a cura del consigliere con delega al turismo Dott. Giacomo De Angelis e in collaborazione con la Proloco di Cantalice.
18 novembre ore 10
Visita presso il Laboratorio Museo della Salute Mentale, Sala 3 Palazzina 1 della Direzione Aziendale ASL Rieti via del Terminillo, 42
20 novembre ore 10
Prima sperimentazione “Andiamo a scuola da soli” a cura dei bambini e delle insegnanti del plesso A. D’Angeli di Cantalice- Istituto Comprensivo Marconi – Sacchetti Sassetti. Saluti del sindaco del comune di Cantalice Avv. Gianluca Leoni. della preside dott.ssa Luisiana Corradi – plesso A. D’angeli di Cantalice – Istituto Comprensivo Marconi – Sacchetti Sassetti e della Dott.ssa Marta Letizia del Laboratorio Regionale del Lazio delle Bambine e dei Bambini. Presentazione del progetto Cantalice Città delle Bambine e dei Bambini a cura del progetto “Il Lazio la Regione delle Bambine e dei Bambini”.
Il bilancio comunale spiegato ai bambini a cura del vicesindaco dott. Fabio Patacchiola. Presentazione di Edupolis, progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile a cura delle dott.sse Tjuana Foffo e Federica Scappa. Consegna riconoscimento al valore dello sport agli sportivi e alle sportive Casanica, Santacroce e Tavani. Laboratorio dimostrativo di geo-mappatura, propedeutico alla creazione del percorso cittadino Andiamo a Scuola da Soli a cura della Professoressa Lina Calandra del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di L’Aquila. Modera Sabrina Vecchi de Il Messaggero Rieti
21 novembre ore 10
Festa dell’Albero 2024, plesso A. D’Angeli di Cantalice – a cura del consigliere con delega al decoro urbano Alessandro Zambotto e del presidente del consiglio comunale Giandomenico Francesconi e in collaborazione con Legambiente Centro Italia Rieti.
22 novembre ore 10:30-13
Visita guidata al museo “La saletta dei Ricordi” decimo anniversario della sua fondazione, Chiesa di S. Gregorio – a cura del Dott. Antonio Tavani.
22 novembre ore 12 alle 13
Laboratorio di scrittura poetico-creativa, plesso A. D’Angeli di Cantalice – a cura del consigliere con delega alla cultura Dott. Alfredo Dionisi, condotto da Carlo Giacobbi e in collaborazione con Macondo APS.
22 novembre ore 16
Laboratorio “Giochi dal Mondo, Aula consiliare Comune di Cantalice – A cura di Arci Rieti.
24 novembre ore 10
“Che genere d’identità?” , Museo La Saletta dei Ricordi – Laboratorio per bambini e genitori a cura delle psicologhe Dott.sse Natali e Buldini di Rieti Lgbt+ APS
24 novembre ore 12
“Circo in famiglia”, Piazzale Conad City (in caso di pioggia si svolgerà presso il Teatrino del Bivio) – a cura dell’artista Silvia Grossi, partecipante al programma RAI Dalla strada al palco e del programma Rai BellaMà e in collaborazione di Teatro Alchemico APS.
24 novembre ore 16:30
Lezione informativa sulle Manovre Salvavita Pediatriche, Chiesa di San Liberato – Introduce l’assessore ai Servizi Sociali del comune di Cantalice Dott.ssa Giuseppina Persici e in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Rieti.
Dal 15 al 24 novembre:
“Botteghe e bar amici dei bambini” sensibilizzazione verso uno stile alimentare sano e sostenibile.
Adesione all’iniziativa di UNICEF ITALIA e ANCI GO BLUE – L’ex convento agostiniano si illuminerà di blu per ricordare l’importanza di garantire l’attuazione dei diritti di bambini, bambine e adolescenti in base alla convenzione ONU del 20 novembre 1989Documentario video fotografico di Cantalice Città delle bambine e dei bambini a cura dell’Associazione NR Media Solution