CISL RIETI: ROBERTA CENCIOTTI ELETTA NELLA SEGRETERIA GENERALE UST

Cisl Rieti

Lo scorso 5 luglio, nel corso del Consiglio generale della Cisl di Rieti, è stata approvata la relazione del segretario generale Bruno Pescetelli, con i contributi emersi dal dibattito e le conclusioni affidate al segretario della Cisl Lazio Francesco Simeoni. 

Il Consiglio generale, dopo un breve ma esaustivo accenno alla situazione  economica nazionale, che vede sostanzialmente un rallentamento dei consumi delle famiglie, la ripresa dell’inflazione,  un tasso di disoccupazione ancora elevato, il permanere di una forte richiesta di cassa integrazione e  la riduzione del potere di acquisto dei lavoratori e dei pensionati, ha analizzato le criticità territoriali,  individuando alcune delle priorità su cui convergerà l’azione del Sindacato di viale Fassini, nel breve e medio periodo.

Partendo dalla recente ricerca economica dell’Istituto Tagliacarne e dai positivi riscontri ottenuti dal Convegno organizzato lo scorso 14 giugno dalle OO.SS, il Consiglio generale della Cisl ha inteso richiamare l’attenzione sulla situazione delle infrastrutture viarie, in particolar modo sulla Rieti-Torano e sulla Salaria, auspicando, per quest’ultima, la realizzazione di quanto già previsto per un rapido collegamento con Roma, utilizzando per l’avvio dei lavori i finanziamenti già in essere (60 milioni di euro). Altra priorità, il riconoscimento dello Stato di Crisi. Per la Ritel rappresenterebbe un’opportunità per chiudere la vertenza in atto, per alcune centinaia di attività produttive, riconducibili anche ai settori commerciale ed artigianale, un rilancio importante per ridare vigore ai propri investimenti.

E ancora, la concretizzazione del Parco scientifico e tecnologico per una seria politica di servizi. Sul turismo, il Consiglio generale della Cisl di Rieti, reputa necessario adottare misure in grado di svilupparne le molteplici opportunità, valorizzando il patrimonio paesaggistico, il Terminillo e il turismo religioso, quest’ultimo, attraverso un progetto integrato con Roma, relativamente alla via del Sale e alla via Francigena. 

Mentre sull’annosa controversia in atto sull’acqua, ha ribadito la necessità di riaprire un tavolo di confronto con Acea, Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio, per evitare ulteriori scippi e condizionamenti devianti. Nel relazionare sulla situazione locale, il segretario generale della Cisl di Rieti Pescetelli si è soffermato sulla necessità di istituire al più presto il Distretto della montagna e di attuare il cosiddetto progetto Valli, realizzato da Cgil, Cisl e Uil, che conta di ridare spessore ed azione ai tanti comuni che nel Distretto sono ricompresi. Di avviare tutte le procedure necessarie alla riconversione delle Aree ex Industriali per  improntare un nuovo modello di città, al servizio dei cittadini.

Di attivare una politica dei trasporti rigorosa, con l’ammodernamento del parco macchine e la realizzazione di un nuovo deposito Cotral nel capoluogo. In questo senso, il Consiglio generale ha espresso solidarietà ai lavoratori Cotral sulla vertenza in atto, solidarietà che è stata allargata ai lavoratori Ritel e della Mundial Pulimento. Si è parlato anche di scuola e sanità. Entrambi i settori, seppur di primaria importanza per la collettività, vivono momenti difficili, con forti ridimensionamenti di strutture ed organico.

Da un lato, assistiamo allo smembramento di intere classi, nella materna, elementari e superiori, con sfoltimenti del personale docente, collaboratori didattici e Ata dall’altro, allo smantellamento della rete ospedaliera territoriale, con l’azzeramento delle attività dei presidi Marini di Magliano, Grifoni di Amatrice e in prospettiva, con il ridimensionamento delle attività che ruotano intorno al De Lellis. Per affrontare le criticità sopraindicate e per dare risposte concrete e immediate alla provincia di Rieti, il Consiglio generale auspica che il più volte invocato e promesso tavolo territoriale con la Regione Lazio venga convocato prima possibile.

E dalla provincia al capoluogo. Il Consiglio generale, nello stigmatizzare il recente comportamento del Sindaco del Comune di Rieti Giuseppe Emili, incautamente intervenuto sulla Ztl, contro alcune riflessioni delle OO.SS., intende rappresentare la propria perplessità per come è stata gestita tutta la vicenda della cosiddetta zona a traffico limitato.

Il Consiglio generale, nel ritenere opportuno che sulle proposte avanzate in queste settimane sulla Ztl, ci sia massima convergenza, auspica una soluzione modulare contestualizzata alla città e alle aspettative di sviluppo che la stessa esprime. Durante la seduta di Consiglio è stata eletta, componente  della segretaria Ust Cisl Rieti, Roberta Cenciotti, già responsabile del Coordinamento donne Cisl.