Con provvedimento del Presidente della Commissione Dott. Enrico Aragona, pubblicato sul sito internet del Comune di Rieti il 28 ottobre scorso, è stato reso noto il calendario delle prove relative alla procedura selettiva interna per progressione verticale, finalizzata al passaggio alla categoria D3 per la copertura di un posto di Vice Comandante della Polizia Municipale.
L’ufficializzazione del calendario delle prove segnala, da parte dell’Amministrazione, la positiva volontà di procedere all’espletamento delle procedure concorsuali entro i tempi previsti (31 dicembre 2010), volontà che questa O.S. accoglie con favore, memore degli impegni sottoscritti in occasione dell’approvazione del piano triennale delle assunzioni.
Al contrario, sorprende e allarma che analoghe procedure non siano state ancora attivate per portare a compimento le selezioni relative all’intero piano di progressioni verticali approvato con apposita delibera di giunta, proprio in ossequio alle previsioni di cui al citato piano triennale.
Allo stesso modo, dobbiamo registrare con disappunto come siano rimaste al palo anche le attese stabilizzazioni del personale co.co.co. che, pure, facevano parte del pacchetto di iniziative deciso per favorire l’occupazione e la crescita professionale del personale del Comune di Rieti.
Come dimostra la procedura selettiva avviata per il Corpo della Polizia Municipale, l’Amministrazione dispone di tutti gli strumenti giuridici per concludere in tempo utile tanto le progressioni dei dipendenti di ruolo, quanto le stabilizzazioni dei precari.
Ma poiché la risorsa tempo si sta pericolosamente assottigliando, visto che alla scadenza della fine dell’anno mancano ormai solo 53 giorni, chiediamo con forza che il Comune di Rieti provveda senza ulteriore indugio ad avviare le procedure di legge per ottemperare agli impegni assunti con le OO.SS., al fine di consentire ai lavoratori interessati di partecipare alle selezioni per i passaggi interni e, al contempo, offrire una prospettiva concreta ai tanti ancora in attesa di essere stabilizzati.
In caso contrario, ci vedremo costretti a denunciare il comportamento colpevolmente omissivo dell’Amministrazione, assumendo tutte le opportune iniziative a difesa del diritto al lavoro e alla dignità professionale dei dipendenti del Comune di Rieti.