La famiglia come cellula insostituibile della società. Luogo da cui ri-partire per l’educazione dei figli e realtà da cui dipende il futuro di un popolo. Considerata fondamento della società, culla ideale di valori e affetti su cui per secoli si sono originate le comunità, i paesi e le nazioni, la famiglia nel corso degli ultimi decenni è stata oggetto di un silente processo di trasformazione in cui i paradigmi tradizionali sono mutati, generando nuove forme di relazioni tra le persone. Come è cambiata oggi questa forma di aggregazione?
Qual è il suo ruolo nella società contemporanea? La famiglia ha saputo adattarsi alla modernità mantenendo la solidità dei valori antichi? Sono soltanto alcuni dei temi che verranno trattati sabato 19 marzo a partire dalle 9,30 presso l’Auditorium Varrone durante il Convegno sul tema “Ripartire dalla famiglia. Dalle parole ai fatti”.
Interverranno Mons. Mauro Parmeggiani Vescovo di Tivoli, incaricato della Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Laziale, Don Benedetto Falcetti, direttore Caritas Diocesana Rieti, Roberta Cenciotti, responsabile del Coordinamento Donne Cisl Rieti e membro della Consulta della pastorale della famiglia diocesi di Rieti, Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, Gianluigi De Palo, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma, ex presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio e Pietro Cerrito segretario confederale della Cisl con delega alle Politiche sociali.
Moderatore, don Fabrizio Borrello, responsabile della Pastorale della Famiglia Diocesi Di Rieti. Il convegno sarà aperto con il saluto del Vescovo di Rieti Delio Lucarelli.