I mezzi di comunicazione danno ampio risalto alla situazione di circa 100 dipendenti della Azienda sanitaria di Rieti, titolari di contratto di lavoro interinale, il cui rapporto di lavoro scade a maggio di quest’anno;
Considerato che:
– alla luce del dispositivo della legge finanziaria 2011, fatta propria dal Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, il personale precario dovrà essere ridotto del 50% (decreto commissariale 111/2010);
– tale riduzione comporterà il licenziamento di metà dei dipendenti titolari di contratto i quali non hanno altra possibilità di conferma;
– il licenziamento dei predetti sicuramente avrà effetti nei confronti dei diretti interessati e delle rispettive famiglie, ma inciderà in maniera determinante anche sulla qualità dei servizi sanitari che in questi anni sono stati mantenuti grazie all’opera del personale precario;
– tale situazione è fonte di allarme per le organizzazioni sindacali che hanno denunciato pubblicamente il rischio connesso alla scadenza dei contratti in essere;
– si ha notizia di un intervento del consigliere regionale Mario Perilli nei confronti della Presidente della Regione Lazio e dell’assessore regionale on. Fabio Armeni per ottenere una deroga che consenta il superamento del limite fissato al fine di aggravare la situazione di un settore già pesantemente vessato da tagli e provvedimenti riorganizzativi;
– il personale in servizio, ancorché precario, è oggi professionalmente strutturato adeguatamente formato, e qualitativamente in grado di assicurare le funzioni utili al mantenimento di livelli di efficienza richiesti;
quanto sopra premesso il Consiglio Provinciale:
– impegna il presidente della Giunta provinciale ad intervenire nei confronti del presidente della Giunta Regionale Renata Polverini nonché degli assessori regionali competenti e della dirigenza ASL di Rieti per sottoporre la situazione descritta, descrivere le preoccupazioni diffuse e richiedere la concessione di una deroga in grado di mantenere in servizio il personale titolare di contratto e cosi assicurare il livello dei servizi.
– Impegna la commissione competente ad assumere iniziative di confronto con la dirigenza ASL di Rieti per la verifica dei livelli qualiquantitativi dei servizi sanitari sul territorio