CineForum psicosociale “Dietro al Sipario”, il 4 luglio a Rieti

Giovedi 4 luglio 2019, dalle ore 19:30, l’Associazione Krisalidea presenta “Dietro al sipario”, CineForum con tematiche psicosociali.

E’ il secondo appuntamento gratuito con il ciclo di incontri, stavolta si proietterà la commedia “Pane e Tulipani” di Silvio Soldini, presso Le Tre Porte. Un evento inaspettato (o forse no) che spezza le certezze familiari e personali di una donna che si ritrova a dover rimettere in discussione la sua vita.

Un evento forte e drammatico diventa motivo di crescita personale, autorealizzazione e perché no felicità, spesso la vita ci dà l’occasione di rinascere, ma siamo pronti a cogliere le opportunità che ci vengono offerte? Lo sa bene Rosalba, una casalinga di Pescara, che viene dimenticata in un autogrill dalla sua famiglia e offesa, anziché aspettare decide di tornare da sola a casa, ma poi si ritrova su un’auto diretta a Venezia e così ha inizio una nuova vita. Una donna che va oltre il suo ruolo tradizionale!

Sicuramente il tema dell’emancipazione femminile è ben chiaro, il ruolo sociale della donna ha un’importanza fondamentale nell’evolversi della trama, perché la protagonista femminile, è una donna dimenticata da una famiglia, che ha ben poche attenzioni per lei e decide di rifarsi una vita, nonostante le pressioni sociali, cercando per una volta la propria felicità invece di quella degli altri.

Percorrere le diverse strade che la vita ci fa incrociare non è facile; scegliere quali percorrere ancora meno. Accrescere la propria autostima, avere un buon rapporto con se stessi, possedere strumenti e atteggiamenti che possano valorizzare i propri bisogni può aiutare a superare gli ostacoli ed a compiere nuove scelte.

EVENTO GRATUITO