Dopo la prima attivazione Cigs (Cassa Integrazione Straordinaria) ottenuta ad ottobre 2015 e che in questi giorni verrà liquidata, la Fp Cgil Rieti, rende noto, che dopo consultazione sindacale con la Cooperativa Quadrifoglio avvenuta nella giornata di oggi, è stata prorogata anche per l’anno 2016 l’indennità destinata agli operatori impegnati nell’assistenza specialistica (circa 60), per fronteggiare il processo di ristrutturazione e riorganizzazione resosi necessario, che segue le linee nazionali, e che ha scandito la presenza ridotta, nella nostra città di oltre il 70% del monte orario degli stessi su ogni utente coinvolto nel servizio e la ridefinizione della figura dell’operatore non più di base ma specialistico.
Un affiancamento totale originario per tutto l’arco del monte orario scolastico di frequenza dell’utente, quando ancora il servizio era di base, che non è più previsto ( tranne casi eccezionali), invece, per la specialistica, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, ( l’assistenza di base sarà comunque garantita dai collaboratori scolastici art.13 comma 3, della legge 104/92).
La destinazione delle risorse e l’assegnazione del numero di ore di specialistica nel corso dell’anno scolastico, che saranno destinate ad ogni utente da parte della Commissione Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità (ASL), avverrà tenendo conto del bisogno espresso dal gruppo di lavoro e dalle risorse disponibili.
Riportati perciò a norma anche i criteri di ammissione per la specialistica “l’obbligo per gli Enti Locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali” tramite un tavolo congiunto tra sindacati e Amministrazione Comunale.
Tali criteri garantiranno l’ottimizzazione nell’erogazione del servizio di specialistica, la qualità per gli utenti che ne usufruiranno ed anche ma non per ultima una contrattualità individuale che dovrà essere riportata alla normalità per ogni operatore che rientrerà in tali dettati parametri, che vedranno la loro definitiva attuazione con l’avvio della nuova gara d’appalto prevista nei prossimi giorni e che entrerà in vigore da Settembre prossimo in concomitanza dell’apertura del nuovo anno scolastico educativo.
Ad oggi e quindi anche per l’anno 2016 è stata e verrà versata una indennità, tramite la CIGS, pari all’80% dello stipendio che il lavoratore avrebbe ottenuto per le ore di lavoro che non ha potuto effettuare.
Tale misura, la Fp Cgil, la intende come temporanea ed auspica possa concludersi definitivamente con l’avvio del prossimo anno educativo.