Ci vuole un villaggio, anche a giugno e luglio nell’hub di Rieti

Tante attività per bambini e ragazzi anche a giugno e luglio, nell’Hub di Rieti nato dal progetto Ci vuole un villaggio, selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa. A Rieti il quartier generale è al Civico 20 di via dei Crispolti, nelle sale messe a disposizione dalla Fondazione Varrone a Palazzo Potenziani: dall’aiuto compiti all’educazione civica, dall’educazione ambientale ai corsi di pittura, quasi tutti i giorni c’è qualche laboratorio, aperto a tutti e rigorosamente gratuito.

Il lunedì e mercoledì, dalle 10 alle 12 c’è l’aiuto compiti per bambini e bambine dai 6 ai 14 anni, con gli operatori de La Strada. Il martedì dalle 10:30 alle 12:30 Agorà propone Dal mio Diritto al mio dovere, un laboratorio di cittadinanza attiva alla scoperta dei propri diritti attraverso giochi da tavola e attività creative, adatto a ragazzi dai 11 ai 14 anni. Il mercoledì dalle 10:30 alle 12:30 c’è Crescere che impresa, per avvicinare ragazzi tra gli 11 e i 14 anni al mondo dell’impresa e della finanza, sviluppando nuove competenze e incentivando il lavoro di gruppo.

Altre attività da non perdere, sempre al Civico 20: per i più piccoli (di età compresa tra 6 e 8 anni) sono in programma due letture animate: il 30 giugno e l’8 luglio alle 17.

Per i più grandi un’intera settimana di Laboratorio di espressione creativa: da lunedì 11 a sabato 16 luglio ragazzi tra gli 11 e i 13 anni potranno esprimere la propria creatività sotto la “regia” del Jobel Teatro, attraverso dinamiche teatrali e di movimento scenico. Tema del laboratorio è il rapporto Essere umano-Natura. Le attività sono aperte a tutti e sono gratuite: per informazioni e iscrizioni si può chiamare lo 0746 485554 oppure scrivere a coordinamento@ilsamaritanorieti.it.

Dall’Hub al campo aperto: altra attività promossa nell’ambito del progetto Ci vuole un villaggio è Esploratori in erba, con due appuntamenti pensati per famiglie con bambini a cura di Promis. Il primo appuntamento è sabato 25 giugno, Alla scoperta della Rieti Medievale e dell’Hortus Semplicium: l’appuntamento è alle 10:30 al Ponte Romano per una visita alla Rieti Medievale e poi visita e laboratori nell’orto botanico medievale realizzato al Palazzo Papale, in via Cintia. Il secondo appuntamento è sabato 9 luglio col Trekking urbano lungo il Velino: il ritrovo è alle 10,30 al Monumento alla Lira da dove si raggiungerà il lungo fiume per una visita animata da laboratori e giochi sul tema dell’acqua. Anche queste due attività sono gratuite e aperte a tutti ma bisogna prenotare (info e prenotazioni Marta Capanna, 393 6023458).

Tutto questo mentre procede la collaborazione a Rieti con l’Istituto Bambino Gesù, dopo la scuola ora con il centro estivo, e all’hub di Torricella col centro estivo della Parrocchia San Giovanni Battista.