A Rimini i ragazzi di Poggio Fidoni della “Ci vuole un senso” si laureano Campioni d’Italia UISP Calcio a 5. Danilo Valloni sta dando con la sapienza che lo contraddistingue nel panorama del Futsal reatino. I ragazzi reatini vincono la finale entrando nella storia.
“Dopo una personale cavalcata durata dal 1996, anno delle prime finali nazionali UISP, con il traguardo raggiunto, si chiude una rincorsa lunga 26 anni – commenta mister Valloni – nel mentre qualche amico con cui ho condiviso nel primo decennio la genesi dei Campionati Provinciali UISP purtroppo non è più tra noi e oggi al fischio finale il mio pensiero più che mai è andato a loro perché mi mancano dal profondo del Cuore.
Questo Scudetto, fortemente voluto dai ragazzi del “Ci vuole un senso”, porta il movimento reatino di nuovo alla ribalta nazionale. La finale non è stata affatto facile, lo sapevamo dall’inizio, e per questo anche oggi i miei ragazzi hanno dovuto superarsi per battere i fortissimi Campioni regionali del Piemonte. 7 a 5 è stato il risultato finale che ci ha visto alla fine legittimi vincitori di una cavalcata durata tre giorni mentre i marcatori della finale sono stati in ordine: Leonardo Piras (tre gol), Marco Chiavolini (due gol), Gianmarco Laurenti (un gol) e Danilo Renzi (un gol).
La squadra ha lavorato ad unisono e i ragazzi in piena sincronia non hanno dato scampo all’avversario a cui bisogna riconoscere la levatura tecnica e agonistica – prosegue Valloni – ma quella differenza di un gruppo così coeso ha fatto sì che lo stesso abbia prevalso, con l’orgoglio, si l’orgoglio di far parte di una affiatata compagine che è andata oltre il tecnicismo facendo prevalere il cuore.
Voglio ringraziare davvero tutti i sportivi di Rieti e della frazione di Poggio Fidoni per le parole di incoraggiamento ricevute attraverso i social, ci siete stati vicino e questo ha fatto davvero la differenza il sostegno della comunità è un fattore davvero rilevante e quel senso di appartenenza ti inorgoglisce, questo vale per lo sport così come nella vita, è un riconoscimento e una speranza per il futuro. Un particolare ringraziamento va alla UISP per averci dato questa entusiasmante opportunità.
So bene che anche per loro non è stato facile portare avanti la struttura del settore Calcio a tutti i livelli, solo ed esclusivamente per via del lockdown che abbiamo attraversato in questi ultimi due anni, per il resto abbiamo trovato persone competenti che hanno a cuore lo sport per tutti. GRAZIE E ANCORA GRAZIE. Adesso mi godo questa bella vittoria con miei campioni” – conclude mister Valloni.