Ci scrive Marianna: “Grazie al Reparto Ginecologia del de Lellis per la professionalità e la preparazione”

“Scrivo per ringraziare il Reparto di Ginecologia dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti, nello specifico, il dottor Achille De Dominicis e il Primario dottor Cosimo Oliva. Essendo venuta a conoscenza, grazie a numerosi controlli e analisi effettuate scrupolosamente dal dott. De Dominicis, della presenza di una ciste ovarica da operare in laparoscopia, con la possibilità di asportare purtroppo anche l’ovaio sinistro, mi sono affidata alle cure dei dottori sopra citati, i quali, non solo hanno effettuato perfettamente l’intervento, ma sono riusciti anche ad evitare l’asportazione dell’ovaio. Non sarebbe tanto questo il mio ringraziamento, quanto il fatto di aver appurato, dopo l’operazione e con le dovute analisi, che la ciste rimossa era una ciste endometriosica.

La scrupolosità e la professionalità dei due medici, mi permette ora di approcciare a questa nuova cosa che è “l’endometriosi” e della quale si parla con tanta paura perché purtroppo ad oggi ancora non ci sono cure specifiche, in maniera serena e consapevole. Altre note personalità del reparto, delle quali evito di fare i nomi per non dare troppa importanza, non solo mi avevano sconsigliato l’operazione, ma mi parlavano di semplice “cistina dermoide”, curabile con terapia ormonale. Tutto è bene quel che finisce bene.

Ringrazio la professionalità e l’innovazione, il tenersi sempre aggiornati sulle nuove patologie e sulle nuove cure che, ad oggi e con medici seriamente competenti, fortunatamente è affrontabile o curabile. Grazie. Di cuore”.

Marianna Cipitelli