Chiusura ufficio postale Stimigliano Scalo, riunione SPI CGIL – sindaco Gilardi

“A seguito della richiesta di incontro presentata dal Sindacato Pensionati Italiano Cgil, Territoriale Rireva e Lega Sabina Salario, il sindaco di Stimigliano, Franco Gilardi, ha incontrato il sindacato martedi 23 giugno 2020.

L’incontro è nato dal disservizio arrecato alla popolazione dalla chiusura da parte di Poste Italiane dell’ufficio postale di Stimigliano Scalo, in particolare per la fascia delle persone più fragili.

Stimigliano Scalo è un’importante frazione del Comune di Stimigliano in quanto snodo viario strategico, per il notevole numero di persone e pendolari che giornalmente vi transitano, per la presenza di una Stazione Ferroviaria lungo la tratta Fiumicino-Roma-Orte, sia per il collegamento tramite il casello Ponzano-Soratte con l’autostrada Roma-Firenze.

La chiusura dell’ufficio Postale è avvenuta i primi di marzo scorso contestualmente all’entrata in vigore dei provvedimenti di lockdown adottati dal Governo Italiano per contrastare il diffondersi della pandemia generata dal virus Covid.

Mentre in altri uffici presenti nel territorio della Provincia di Rieti, con l’allentamento delle misure di lockdown il servizio postale è stato ripristinato, l’ufficio di Stimigliano Scalo è rimasta inspiegabilmente chiuso, nonostante i numerosi solleciti avanzati alle autorità competenti dalla Amministrazione Comunale di Stimigliano.

Lo Spi-Cgil Territoriale e di Lega, a tutela degli interessi dei propri rappresentati, dei pensionati, delle persone anziane, deboli e sole, di quella fascia della popolazione che ha già tragicamente pagato un grave contributo alla pandemia, condividendo la preoccupazione e l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Stimigliano, ritiene necessaria la riapertura dell’ufficio postale dello Scalo e, al tal fine, attiverà tutte le iniziative utili e di propria competenza nei confronti di Poste Italiane.

Il sindaco, Franco Gilardi, si è impegnato a riconvocare le parti quanto prima possibile o in presenza di importanti novità.”

Franco Gilardi – Sindaco di Stimigliano
Walter Filippi- Segretario Spi-Cgil Rireva
Valentino Giletti – Segretario Generale Spi-Cgil Lega Sabina Salario
Grazia Lalli – Segretario Spi-Cgil Lega Sabina Salario
Emiliano Cerquetani Spi-Cgil Lega Sabina Salario