Le organizzazioni sindacali CISL e UIL, venute a conoscenza dell’ipotesi di chiusura del deposito COTRAL di Fiumata, esprimono perplessità e dissenso schierandosi a fianco dei lavoratori, dei cittadini e delle Istituzioni locali contrarie alla dismissione dell’impianto.
Fiumata è sita in una posizione strategica al centro del Cicolano, punto fondamentale di origine e di snodo delle corse del COTRAL per anziani, studenti e pendolari. Sarebbe veramente un grave danno per i nostri cittadini privare Fiumata anche del deposito del COTRAL, dopo quanto già avvenuto per altri servizi.
In linea con quanto scaturito dal Piano di Bacino presentato dall’Amministrazione Provinciale l’attuale dislocamento degli impianti COTRAL in provincia non può essere modificato; la stessa Commissione Trasporti della Provincia di Rieti si è già espressa all’unanimità in tal senso.
Questo blitz di chiusura deve far riflettere Istituzioni e forze sociali per non trovarci di fronte all’inizio di un programma di dismissioni del COTRAL che avanza in maniera strisciante, sempre e solo per la nostra Provincia. Confidiamo su una presa di posizione seria e corretta di tutte le istituzioni compresa la Regione Lazio, proprietaria insieme alla Provincia di Rieti e a quella di Viterbo del COTRAL.
Solo il pensiero di depauperare i nostri territori già disagiati per molteplici fattori, rappresenterebbe una grave mancanza di sensibilità di cui qualcuno se ne dovrà assumere la responsabilità nei confronti di tutti i cittadini.